Home » Alberto Della Ragione. Al Museo del Novecento un libro sul grande mecenate

Alberto Della Ragione. Al Museo del Novecento un libro sul grande mecenate

Firenze

27/04/2018

Il Museo del Novecento ospiterà, venerdì 4 maggio alle 18,00, la presentazione del libro “Alberto Della Ragione. Collezionista e mecenate del Novecento” (Leo S. Olschki Editore). All’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione “Carlo Marchi”, interverranno l’autrice Chiara Toti e Carlo Sisi, storico dell’arte.

Il libro - Il volume è dedicato all’in­gegnere Alberto Della Ra­gione e alla sua appassionata vicenda di collezionista e promotore delle arti del XX secolo. L’ingegnere, campano di nascita e ligure di adozione, appartenne infatti a quel mani­polo di collezionisti, galleristi e critici che, tra gli anni Venti e gli anni Trenta, svecchiarono il gusto nazionale, rivolgendosi all’arte del proprio tempo. Accanto all’acquisizione di ingenti quantità di opere che spaziavano tra futurismo, metafisica e Novecento, l’o­perato di Della Ragione si contraddistinse per il suo coinvolgimento a fianco delle nuove generazio­ni. Nei primi anni Quaranta rilevò la galleria di Corrente, denominata poi Galleria della Spiga e Corrente, ponendosi al centro di una vasta azione di mecenatismo e di promozione che, irraggiandosi da Renato Birolli e Renato Guttuso, rappresentò un importante contrappunto alle scelte del regime. Proprio quelle vicende lo porteranno a maturare l’esigenza di una destinazione pubblica della propria raccolta che si concretizzò nel 1970 nel dono alla città di Firenze.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.