Home » Al Pisa Book Festival “Talent Next”, novanta opere in concorso e mille euro in palio

Al Pisa Book Festival “Talent Next”, novanta opere in concorso e mille euro in palio

07/11/2012

No results found.

La scelta è stata difficile. La giuria ha dovuto valutare oltre novanta opere di giovani artisti italiani e stranieri, il doppio rispetto all’anno scorso.Un tema per tutti: l’Olanda, Paese ospite della X edizione del Pisa Book Festival in programma al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 23 al 25 novembre. La seconda edizione del “Premio Talent Next - Illustratori Futuri”, nato dalla collaborazione fra il Pisa Book Festival e il Museo della Grafica di Pisa, dunque cresce e si afferma sottolineando ancora una volta l’importanza delle illustrazione nel vasto mondo dell’editoria per ragazzi.

La giuria
- A scegliere le opere migliori è stata una giuria di esperti che si è riunita a Pisa a Palazzo Lanfranchi martedì 6 novembre: Roberto Innocenti (vincitore del premio Hans Christian Andersen, il cosiddetto “Nobel per la letteratura dell’infanzia”), il graphic designer Andrea Rauch, l’art director Claudio Saba, Walter Fochesato, professore di storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata, il professor Alessandro Tosi dell’Università di Pisa, nonché Direttore del Museo della Grafica, e la pittrice Sandra Marrucchi.

I vincitori - Il primo premio di 700 euro è stato assegnato a un artista olandese che vive a Lisbona, Cef Smeers, con l’opera “Baci al blu di Delft”; il secondo di 300 euro è andato alla romana Beatrice Cerocchi per il suo “Tulip Fields”. I due giovani illustratori saranno premiati da Daan Remmerts de Vries al Pisa Book Festival domenica 25 novembre. L’artista olandese è il protagonista della mostra a Palazzo Blu “Il Signor Kandinsky era un pittore. Kandinsky raccontato ai bambini”, in programma dal 23 novembre 2012 al 22 gennaio 2013, che affiancherà l’esposizione “Kandisky dalla Russia all’Europa”. Le venti opere migliori saranno esposte durante il Festival e in seguito all’Istituto d’arte Russoli di Pisa.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.