Home » “Ad occhi aperti”, viaggio alla scoperta del paesaggio senese tra armonia e cemento

“Ad occhi aperti”, viaggio alla scoperta del paesaggio senese tra armonia e cemento

05/12/2012

La spiaggia di Nisporto

No results found.

“Ho gioito per la bellezza della mia terra ma ho sofferto quando lo sguardo ha incontrato il risultato di scelte che hanno ferito le città e il paesaggio attraverso trasformazioni improprie e invasive. Occorre dunque stare ad occhi aperti: per osservare con stupore il paesaggio che cambia ma anche per difenderlo dalle offese e dai maltrattamenti”. Così Gianni Resti, docente e presidente della Fondazione Musei Senesi racconta il suo ultimo volume “Ad occhi aperti. Il paesaggio senese tra armonia e cemento” (Nuova Immagine Editrice) che verrà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 17,30 a Siena (Palazzo Patrizi, via di Città 75). Oltre all’autore, saranno presenti Pier Luigi Sacco, direttore della candidatura di Siena a Capitale europea della Cultura 2019; Emanuela Carpani, soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Siena e Grosseto; Luigi Di Corato, direttore generale Fondazione Musei Senesi.

La pubblicazione - Il volume vuole essere un inno alla bellezza delle Terre di Siena ma anche uno strumento per denunciarne le ferite, l’abbandono, il degrado. Gianni Resti invita il lettore a guardare proprio ciò che tenderemmo sistematicamente a scartare, ad espungere dalla nostra narrazione, tanto personale che collettiva, del paesaggio senese.

L’autore - Gianni Resti insegna Filosofia al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “T. Sarrocchi” di Siena. È stato più volte amministratore pubblico in ambito culturale. Dal luglio 2008 presiede la Fondazione Musei Senesi. Fra i suoi libri si segnalano: L’istruzione popolare a Siena nella seconda metà dell’Ottocento (1987), In punta di piedi (1998), Racconti di scuola (2006), La macchia d’inchiostro e altri racconti (2009), Ombrone. Un fiume tra due terre (2009), Al grido di viva l’Italia! (2011).

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.