Home » Ad Acquaviva di Montepulciano weekend in musical, il 6 e 7 dicembre in scena “Ulisse”

Ad Acquaviva di Montepulciano weekend in musical, il 6 e 7 dicembre in scena “Ulisse”

05/12/2014

In copertina: Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo, particolare. Galleria Nazionale delle Marche, Urbino. autorizzazione mic - galleria nazionale delle marche, urbino - ph. claudio ripalti

Per il terzo anno consecutivo è il musical ad aprire ad Acquaviva di Montepulciano il periodo di appuntamenti che culminerà nelle feste di fine anno. Sabato 6 e domenica 7 dicembre l’Associazione Il Fierale presenterà il nuovo spettacolo “Ulisse, il ritorno ad Itaca” (ore 21.30 - Teatro dei Concordi).

In scena “dilettanti allo sbaraglio” - Dopo “E poi il diluvio”, del 2012, e “Mosè” del 2013, entrambi ispirati al racconto della Bibbia, questa volta l’autore e regista Mario Bastreghi ha riletto in chiave musicale un poema epico, l’Odissea di Omero, per raccontare il drammatico viaggio di ritorno a Itaca di Ulisse, dopo la guerra di Troia, attraverso famose canzoni il cui testo è stato riadattato alla trama dell’opera. Tutti gli interpreti canori e anche gli altri personaggi (una trentina di persone oltre a due balletti con quindici bambini) sono “dilettanti allo sbaraglio”, esclusa qualche professionalità del settore che fa da guida al cast. Come sempre l’allestimento coinvolge l’intera comunità e gli acquavivani vivono l’attesa con impazienza. Bastreghi si è affidato all’assistenza musicale di Valeria Garavelli e di Massimo e Cristiana Tosi, ormai collaboratori storici di questi spettacoli, e di un ulteriore gruppo di amici che si sono sobbarcati l’onere delle scenografie, delle videoproiezioni e di tutto quello che riguarda l’organizzazione.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.