Home » Accademia di Firenze invasa dai “fondi oro”. In mostra fino all’8 dicembre

Accademia di Firenze invasa dai “fondi oro”. In mostra fino all’8 dicembre

24/06/2014

Pinacoteca Nazionale (da comunicato stampa)

No results found.

Cinquanta anni fa lo storico dell’arte Giovanni Previtali pubblicava uno studio rimasto celebre su “La fortuna dei primitivi”, intendendo per ‘primitivi’ tutti quei maestri attivi fra la seconda metà del ’200 e i primi del ’400: grosso modo fra la rivoluzione di Cimabue e Giotto e quella ‘rinascimentale’ di Masaccio. Previtali individuava così un preciso fenomeno del collezionismo sviluppatosi tra ‘700 e ‘800, quando i cosiddetti “fondi oro” dilagarono nelle raccolte di tutta Europa, provenienti per lo più da chiese e monasteri e dalle case della nobiltà fiorentina e senese. Riparte da qui, colmando una lacuna di mezzo secolo, la bella mostra aperta da oggi fino all’8 dicembre alla Galleria dell’Accademia di Firenze: “La fortuna dei Primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento”.

Clicca qui per leggere l'articolo completo su agenziaimpress.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.