Home » A spasso per la Toscana, un weekend di musica dal vivo e concerti d’eccezione

A spasso per la Toscana, un weekend di musica dal vivo e concerti d’eccezione

23/05/2013

Beppe Severgnini

No results found.

Nuovo appuntamento con le proposte dei migliori concerti in programma in Toscana questo weekend.

Gli eventi - Venerdì 24 maggio a Firenze parte la competizione per gruppi toscani emergenti “Suoni nella notte” a Cerreto Giudi, un’occasione per ascoltare quelle che speriamo siano le future leve della scena musicale italiana. Al circolo Arci di Brusciana di Empoli si esibirà il gruppo indie Farewell to Heart and Home, gruppo interessante dalla formazione quantomeno curiosa: tastiera, ukulele baritono e violino. Il gruppo ha vinto nel 2012 il rock contest che la Flog organizza ogni anno, quindi sarebbe una scelta di sicuro divertimento. Al Sonar di Colle Val d’Elsa ci saranno poi i The Half Of Mary, finiti alla ribalta anche su Repubblica per la loro campagna promozionale in vista dell’uscita del primo album. Sabato 25 maggio a Firenze potrete passare una serata diversa dal solito grazie a locali come il BePop (dove si esibirà il gruppo irish folk O’Brian Bombers) o alla piccola isola culturale La Cité, dove ci saranno i Gitania Quartet con il loro swing. Alle Stazioni Lunari di Sesto Fiorentino ci sarà Ginevra Di Marco, uno dei nomi più importanti della scena musicale italiana, ex membro dei CSI, dove accompagnava Giovanni Lindo Ferretti alla voce. Per gli amanti del metal non mancherà l’appuntamento a Scandicci al Circus con i No Remorse, mentre a Livorno Mauro Ermanno Giovanardi porterà il suo spettacolo rock sul palco del The Cage.

Concerti della settimana - Anche questa settimana sono due gli appuntamenti che vogliamo sottolineare; siamo ancora a Firenze, questa volta al Glue, dove sabato 25 maggio Marco Parente porterà il suo repertorio, otto album dal 1997 a oggi, l’ultimo uscito pochi mesi fa, in cui la qualità è sempre rimasta altissima. Uno dei cantautori più originali della scena indie italiana per uno spettacolo da non perdere. Per il secondo appuntamento restiamo nel capoluogo toscano ma ci spostiamo verso Calenzano, dove sempre il 25 maggio al Cycle ci saranno gli Uochi Toki, duo rap proveniente da Alessandria diventati un piccolo caso nazionale con i loro album infuocati da musica e parole. Per chi nutre dei dubbi verso il genere possiamo assicurare che non si tratta di “rap convenzionale”, una serata da non perdere insomma.

Francesco Anichini

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.