Il progetto "1968 niente come prima", a cura di Flavio Fusi e Paolo Nardini, promosso dalla Rete delle Biblioteche di Maremma, è entrato nella fase conclusiva con le presentazioni del libro appena uscito: la prima presentazione è avvenuta sabato scorso nella Biblioteca "Italo Calvino" di Castiglione della Pescaia che ha coordinato il progetto. Nei prossimi giorni si terranno le presentazioni nelle altre Biblioteche che hanno aderito all'iniziativa, sempre con gli interventi di Paolo Nardini, Valerio Fusi, Flavio Fusi e Piergiorgio Zotti.
Il libro - ll nostro presente nasce dalla consapevolezza del nostro passato e passa, inevitabilmente, da un anno cruciale come il 1968 e dai cambiamenti sociali e culturali che questo ha prodotto. Cinquanta anni fa è iniziata una rivoluzione sociale e culturale che ha cambiato per sempre il nostro Paese: con i movimenti giovanili e operai, le battaglie per l’emancipazione femminile, l’aborto e il divorzio, il rinnovamento della scuola, delle università e dei linguaggi artistici e comunicativi che hanno introdotto un modo diverso di fruire la cultura e di vivere la società. Tutto questo ha prodotto i suoi effetti negli anni e nei decenni successivi arrivando fino a oggi, con un influsso che si farà sentire anche nei prossimi anni.
Il programma delle presentazioni -
Mercoledì 21 novembre, ore 17
Orbetello, Biblioteca Comunale Pietro Raveggi Piazza Giovanni Paolo II
Giovedì 22 novembre, ore 17
Scarlino, Biblioteca Comunale Carlo Mariotti Via C. Citerni 1
Venerdì 23 novembre, ore 17
Roccastrada, Biblioteca Comunale Antonio Gamberi Piazza Dante Alighieri 11
Sabato 24 novembre, ore 11
Arcidosso, Biblioteca Comunale, Piazza Indipendenza 30
Giovedì 29 novembre, ore 17
Manciano, Biblioteca Comunale Antonio Morvidi, Via XX Settembre 79
Venerdì 30 novembre, ore 17
Massa Marittima, Biblioteca Comunale Gaetano Badii, Piazza XXIV Maggio 10
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.