Un mare di libri. Danze, libertà e gli anni '70 in una serata ai Bagni Venezia
Lido Di Camaiore il 27/06/2018 - Redazione
In programma il secondo appuntamento con “Un mare di libri” al Bagno Venezia di Lido di Camaiore, ideata e condotta da Demetrio Brandi in collaborazione con LuccAutori - premio Racconti nella Rete. Giovedì 28 giugno alle 18.30 intervengono gli autori Alessandra Silvia De Simone con “La danza dei fili, in fiaba” (Edizioni M-Quaderni), Maurizio Vaccaro con “Pillole di libertà” (Pezzini Editore) e Stefano Carlo Vecoli con “Crescevano sogni” (Porto Seguro).
La Danza dei Fili - Un progetto Teatrale che fonda le sue radici nella simbologia dell'Arte Il significato: La Danza dei Fili è una favola teatrale che nasce dall'idea di una connessione tra il mondo antico e la società moderna, mediante la rappresentazione scenica di un racconto avvolto simbolicamente da fili. I fili immaginari che collegano l'intera umanità. I sentimenti umani raccontati attraverso i fili di collegamento: il dolore, la gioia, la rabbia, la speranza, il tormento o la passione. Alessandra Silvia De Simone è regista e sceneggiatore teatrale: si laurea in Conservazione dei Beni Culturali di Napoli con Master in Marketing Settore Arte & Cultura preso in Toscana. Vince il primo posto come miglior idea di
impresa nel settore arte & cultura.
Pillole di libertà - Riflettere sulla politica, sulle formazioni sociali, sul mondo delle associazioni e delle istituzioni non implica alcun vincolo di appartenenza, alcun patto di militanza, né tantomeno intenti promozionali. Le riflessioni che seguono sono soltanto l'espressione della mia libertà di manifestazione del pensiero e di ricerca e non impegnano alcuna istituzione o associazione.
Crescevano sogni - Dedicato a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che, in quegli anni sessanta e settanta, hanno sorriso correndo dietro ai sogni. Gli anni 70, formidabili per alcuni, di piombo per altri. Nella Versilia ruggente, dei mitici anni sessanta, un gruppo di ragazzi, di umili origini, cresce e diviene adolescente: sullo sfondo gli echi degli scontri al locale “La Bussola” e del caso Lavorini. Si intrecciano intorno a loro figure nobili di donne dedite agli altri, militanti generosi, commercianti e popolani caratteristici, insomma una laboriosa e calda umanità; non mancano però politicanti cinici e arrivisti.
I prossimi incontri:
Giovedì 5 luglio ore 18.30
Luigi Nicolini “Antonio Puccini. Una vita all’ombra del padre” (PezziniEditore), Cinzia Della Ciana Solfeggi (Edizioni Helicon) e Pino Marchini "La chioccia d'oro" (Edizioni Cinque Terre)
Giovedì 12 luglio ore 18.30
Francesca Mineo "Adozione. Una famiglia che nasce" (Edizioni San Paolo), Antonella Zanca “Germogli” (Edizioni Ensemble) e Marco Piccolino “Il pallone
frenato del Matanna” (Edizioni Il Campano)
Giovedì 19 luglio ore 18.30
Stefano Tofani “Fiori a rovescio” (Nutrimenti), Marco Ferri “Storie e leggende del Ponte Vecchio” (Angelo Pontecorboli Editore) e Laura Orsolini “Leone” (Edizioni Cinquemarzo).
Giovedì 26 luglio ore 18.30
GSF Gruppo Scrittori Firenze, con la partecipazione di Nicoletta Manetti, Cristina Gatti, Eleonora Falchi, Giulietta Casadei, Benedetta Manetti, Vincenzo Sacco, Renato Campinoti e Fabrizio De Sanctis. Presentano le antologie “Je t’aime… moi non plus” e “Squi - libri” (Porto Seguro).
Giovedì 2 agosto ore 18.30
Paolo Ciampi “Il sogno delle mappe” (Ediciclo Editore), Giancarlo Iannella “Gibì Baronchelli. 12 secondi” (Lyasis Edizioni), Andrea Serra “Frigorifero mon amour” (Miraggi Edizioni). Con la partecipazione della cantautrice Eleonora Tirrito e del regista Diego Bonuccelli.
Torna Indietro