Manca ormai pochissimo alla fine del 2023 e il periodo ben si presta a bilanci e classifiche. Ecco quindi la top ten dei libri più venduti su toscanalibri.it.
1) Al primo posto della classifica “
Storie di psicoterapia con adolescenti” (primamedia editore), in cui
Laura Giordani ha raccolto favole reali per illustrare il funzionamento della Gestalt integrata con l’Analisi Transazionale applicata al mondo dei ragazzi. Uno strumento utile a comprendere le tecniche di psicoterapia usate e il lavoro svolto che al contempo offre un appiglio ai ragazzi e alle loro famiglie che affrontano le problematiche universali tipiche di questa età di transizione, spiegando che una via d’uscita è sempre possibile.
2) Al secondo posto “
Negrita. Il rock è libertà” (Il Leccio), non una biografia della band, semmai un diario musicale che l’autore,
Alessandro Pagliai, ha realizzato anche con la collaborazione di fan e apprezzati vip.
3) Al terzo posto “
La dolce conquista. L’Europa si arrende all’Islam'” (Edizioni Cantagalli), l’ultimo libro inchiesta di
Giulio Meotti che racconta il “progetto” di conquista organizzato dai regimi islamici ai danni di un’Europa di cartapesta e pronta alla sottomissione.
4) Al quarto posto “
Volevo essere voluto bene” (primamedia editore), un libro verità, testimonianza di una rinascita e un atto d’amore verso tutti coloro che a questa rinascita hanno contribuito. Raccontato in prima persona come in una ideale intervista, la storia di
Roberto K. è una voce spietata e potente, un grido di dolore ma anche di gioia.
5) Al quinto posto il libro di
Ugo Sani “
Da San Quirico in Osenna a San Quirico d’Orcia” (Effigi), volume che ripercorre le tracce di una comunità che incontra lungo la sua strada le paure e il dolore delle guerre, le cattive compagnie, le bellezze dell’arte, le epidemie, il lavoro, le attese deluse, le carestie, gli ostacoli naturali e quelli frapposti dagli uomini e dal destino.
6) In sesta posizione “
Sangue di famiglia. Edda Ciano Mussolini. Amore, odio e perdono” (Edizioni Medicea Firenze), una “scheggia” di passato da cui partire per ripercorrere una vicenda incredibile, quella di
Edda, che nel corso di quattordici mesi perse prima il marito
Galeazzo Ciano, ex ministro degli Esteri fucilato a Verona l’11 gennaio 1944 da miliziani della Repubblica Sociale Italiana sotto la “regia” di ufficiali tedeschi delle SS; e poi, dopo essersi rifugiata in Svizzera, aveva appreso che il padre era stato fucilato dai partigiani e poi “esposto” a Piazzale Loreto a Milano il 29 aprile 1945.
7) Al settimo posto “
Qualsiasi cosa accada” (Aska), il libro-confessione di
Fabrizio Bernini, il fondatore di Zucchetti Centro Sistemi, che è un insegnamento universale.
8) All’ottavo posto “
Il più buono del paese” (Astarte), ritratto tragicomico delle debolezze umane, in un paese immaginario che tutti possiamo riconoscere.
9) In nona posizione "
Guida strana tra l’Orcia e la Chiana" (Sarnus), pubblicazione utile per andare alla scoperta delle terre del Brunello, del Nobile e del Pecorino dalla A di Aglione alla Z di Zafferano.
10) Infine,
last but non least, in decima posizione “
Il bosco fiorito” (I Libri di Mompracem), saggio attraverso cui la fondazione Maps Italia presenta una serie di informazioni di carattere divulgativo riguardo all’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie di salute mentale e nel fine vita.