Le piccole piazze di Barga (Lucca) dall’11 al 16 luglio si animano e prendono vita attraverso le parole di nomi di prim’ordine del giornalismo italiano. Si tratta di ‘Tralerighe di Barga’, il festival realizzato dalla casa editrice ‘Tra le righe libri’, che da undici anni porta nel borgo della Media Valle del Serchio alcuni dei più importanti nomi della letteratura italiana e straniera, facendo ‘vivere’ le piccole piazze di Barga con incontri dal clima particolare, che li fa divenire quasi una chiacchierata ‘salottiera’, come se l’atmosfera della cittadina, creasse una particolare magia anche negli incontri e delle presentazioni dei libri.
Giornalismo italiano protagonista - Quest’anno, ‘Tralerighe di Barga’ è dedicato al giornalismo italiano: l’11 luglio, infatti, ad aprire il calendario sarà il giornalista di guerra Pino Scaccia che presenterà il suo libro ‘Voci e ombre dal Don’, dialogandone con Anna Ravaglione, Bruno Giannoni e Roberto Andreuccetti. Giovedì 12 luglio sarà la volta di Antonio Caprarica, il corrispondente della Rai da Londra e Parigi e che parlerà dei reali di Inghilterra, presentando il suo libro ‘Royal Baby: vite magnifiche e viziate degli eredi al trono’. Capranica infatti analizza il ‘prezzo’ che ha l’essere un erede al trono e avere la vita costantemente sotto la lente di ingrandimento dei media. All’apparenza vi possono essere privilegi inarrivabili, ma in realtà, anche il doversi sottoporre a modelli di comportamento che sembrano studiati apposta per creare disadattati in lotta con il proprio destino, come sa bene Carlo d’Inghilterra. Il protagonista del terzo giorno, venerdì 13 luglio, sarà Edoardo Montolli e il suo ultimo libro ‘I diari di Falcone – Le verità nascoste delle agende elettroniche del giudice’: da queste, infatti, nascono nuovi inquietanti misteri sulla strage di Capaci. Negli ultimi sei mesi, il giudice annotò tutti i propri impegni su due databank, ma molte cose non tornano. Il libro recupera, a distanza di molti anni, materiali rivelatori che sono stati trascurati nelle inchieste e che, invece, aiutano a capire cosa sia accaduto quel 23 maggio 1992. Domenica 15 luglio invece sarà tempo di giallo con l’editorialista del Corriere della Sera, Massimo Nava, e il suo nuovo libro ‘Il boss è immortale’ che racconta le indagini del commissario Bernard Bastiani, promosso all’Interpol, sezione tutale internazionale del patrimonio artistico e che sarà chiamato a Napoli per investigare su un furto avvenuto nella Cappella dei principi di Sansevero. A chiudere gli incontri, lunedì 16 luglio, sarà Olivo Ghilarducci, politico di lungo corso che si è dato alla scrittura e che ha pubblicato il suo primo romanzo, edito da Pacini Fazzi, ‘Le braccia al collo’: non un libro politico, ma un libro ricco di politica, di idee e soprattutto di desideri, sogni, ambizioni e sentimenti, che il lettore vive attraverso le vicende di Franco, universitario lucchese che vive e studia a Roma, dove incontra la contestazione, le istanze di cambiamento e la tenacia di un movimento che vuole cambiare la società.
Slam Poetry - Per la giornata di sabato è in programma lo ‘Slam Poetry’, curato dall’associazione La Masnada che ogni anno organizza il Festivaletteratura di Calabria, in collaborazione con il Premio di poesia ‘Giovanni Pascoli – L’ora di Barga’: a partire dalle 21 il centro storico di Barga si trasformerà in un ‘agone poetico’ e si svolgeranno delle vere e proprie sfide tra poeti che si contenderanno la vittoria ‘all’ultima rima’.
Torna Indietro