Venerdì 8 marzo ore 17
Vita e letteratura in Simone De Beauvoir
Presentazione del libro di Sandra Teroni “Simone De Beauvoir. Percorsi di vita e scrittura” (Donzelli Editore, 2021).
Sandra Teroni ci conduce all’interno del laboratorio creativo della Beauvoir focalizzando l’attenzione sulla genesi dei testi e soprattutto sull’intreccio fra scrittura romanzesca e scrittura autobiografica, saggistica e intima, evidenziando in tal modo un’importanza del vissuto esistenziale niente affatto scontata per l’autrice del Secondo sesso, che dichiarava di non aver personalmente mai sofferto di quella condizione femminile denunciata nel suo saggio. Nel libro emerge in modo chiaro l’esigenza di Simone de Beauvoir di passare dalla singolarità dell’io al soggetto plurale, dalla rappresentazione
del presente all’analisi dei processi storici, così come trova risalto la centralità del suo impegno civile che la portava ad avere lo sguardo sempre rivolto al futuro, in un appello costante alla libertà e alla lotta per un mondo più giusto.
Insieme all’autrice ne parla Franco Quercioli.
Lunedì 11 marzo ore 17
Io ti racconto. Perle e percorsi di varia scrittura
Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Io ti racconto”, in cui autori ed editori si confrontano sull’idea che li ha spinti a pubblicare i loro libri, su dove nasca l’ispirazione letteraria e su quali opportunità esistano per essere pubblicati, per il mese di marzo la biblioteca propone un incontro con Elisa Giobbi, Roberta Capanni e Sara Fioretto. Modera Enrico Zoi.. A cura del Quartiere 4.
Giovedì 14 marzo ore 17.30
Presentazione del libro “Safina e Ataya” di Alessia Belli
L’autrice racconta la sua esperienza di nove mesi vissuta nel Mar Mediterraneo a bordo delle navi-quarantena utilizzate per la sorveglianza sanitaria dei migranti arrivati in Italia. Sarà presente l’autrice. A cura della Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto.
Lunedì 18 marzo ore 17
"Donne, la forza della parola e dell'immagine: Alba de Cèspedes e Lee Miller, due protagoniste del 900"
La scrittura e la fotografia vissute come trasgressione per dare voce al sommerso femminile. Da un lato Alba de Céspedes, scrittrice, poetessa e partigiana italiana nonché autrice di testi per il cinema, il teatro e la televisione, dall'altro Lee Miller, fotografa, fotoreporter e modella statunitense, protagonista del celebre scatto del 1945 dove, a fine guerra, si fa ritrarre insieme alla sua macchina fotografica, nuda nella vasca da bagno di uno degli appartamenti di Adolf Hitler.
A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.
Giovedì 21 marzo ore 17.30
Un giovedì da lettori
Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l’appuntamento di marzo propone la lettura di “Quaderno proibito” di Alba De Céspedes. La vita quotidiana e la società degli anni Cinquanta attraverso lo sguardo di una donna dall’esistenza forzatamente quieta e dai desideri sopiti ma non taciuti: la scrittura come emancipazione.
A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.
BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI
Donne 2024. Scrittrici e artiste si raccontano e presentano le loro opere
Venerdì 1 marzo ore 17.30
Finissage della mostra “Sono... Natura”
Verena Mauri, triestina ma residente in Toscana da oltre 20 anni, si considera un artista che vive in armonia ed equilibrio con la natura, in particolare con l’ambiente acquatico. Nelle sue creazioni predilige dipingere con l’acqua. Fonte di studio e ricerca per Verena sono la biodiversità e la vita interiore animale. Intervento musicale di Andrea Rizzi al violino, con alcuni stralci tratti da “Intervista con M’ArTe” di Roberta Lisiero.
Dal 4 al 29 marzo
È tempo per la riflessione ed il ricordo – Segni di donne
Dall’incontro e la condivisione attraverso l’isolamento e la lontananza, fino alla rinascita nel ritrovarsi. Installazione nel chiostro di Villa Pozzolini, sede della Biblioteca Buonarroti, a cura dell’artista Cecilia Brogi, con materiali di archivio della biblioteca. L’installazione è visionabile con ingresso libero e gratuito in orario di apertura della biblioteca.
Lunedì 4 marzo ore 17.30
Inaugurazione della mostra “Natura a pennello”
Acquerelli botanici di Donella Formichini, Rossella Giannini, Maria Iotti, Milena Rizzotto. Sarà presente Simonetta Occhipinti, conosciuta pittrice ed insegnante di pittura botanica. All’interno della mostra, allestita in Sala Archi, saranno visibili alcune fasi preparatorie relative alle opere esposte.
La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca dal 4 al 27 marzo.
Martedì 5 marzo ore 17.30
Presentazione della raccolta poetica di Valentina Bandiera “Voci di amene illusioni” (Edizioni Progetto Cultura, 2023)
Una silloge che raccoglie “l’io interiore” dell’autrice ma anche il suo rapporto con la natura, con il mondo e con la fede in Dio. Sarà presente l’autrice.
Giovedì 7 marzo ore 17
Presentazione del libro di Marcella Filippa “Anna Bises Vitale. La narratrice” (Aras Edizioni, 2023)
“A ottantacinque anni dalla promulgazione delle leggi razziali, l’autrice ci offre una nuova storia al femminile. Una bambina, soltanto perché è ebrea, è costretta a lasciare Roma con la sua famiglia, i giochi, la scuola, gli amici, per intraprendere un lungo viaggio verso l’Argentina, e ritornare in Italia in età adulta. La vita di Anna Bises fa parte a pieno titolo della Storia del Novecento, delle sue ferite, degli urti della storia, con i quali donne come lei hanno dovuto fare i conti e riformulare la propria identità”. Sarà presente l’autrice. Presenta Giovanna Bagni, socia ANPI.
Venerdì 8 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Silvia Falugiani “Il lupo ‘un caca agnelli. Una vita incanto” (Tip. Poggiali sas, 2022)
L’autrice esplora il campo dell’incolto e dell’incompiuto, narrando ciò che ha vissuto per lasciare una traccia di sé, con la filigrana del canto.. una passione irrinunciabile oltre che una compagna di vita. Sarà presente l’autrice. Presenta Maria Paternostro, giornalista.
Martedì 12 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Selenia Erye “Se non è oggi sarà domani” (PortoSeguro editore, 2022)
“Quando Fiamma viene lasciata da Marco dentro di lei si apre una voragine, [...] È la sua amica Emma che la riporta alla realtà: la spinge a un colloquio di lavoro presso un’agenzia di babysitter per clienti facoltosi. Decisa a prendersi una pausa dall’università […] Fiamma parte alla volta di una ricca famiglia che ha bisogno di una tata per l’intera estate, pronta a ripartire da sé. Una volta arrivata alla lussuosa tenuta sul mare, però, ad occupare i suoi pensieri non saranno solo i due bambini, ma anche un affascinante e irriverente ragazzo che lavora nella villa…”. Sarà presente l’autrice. Presenta Vito Gadaleto, scrittore.
Mercoledì 13 marzo ore 17.30
“Artemisia Gentileschi, la pittora" raccontata da Daniela Cappelli
Una conferenza in collaborazione con l’Associazione E20 Eccezionali Eventi e il Quartiere 5.
Giovedì 14 marzo ore 17
Conferenza “Imprenditrice e moglie nella Toscana del ‘300. Margherita Bandini Datini attraverso il suo carteggio”
Le lettere di Margherita, 260 per lo più indirizzate al marito Francesco, scritte tra il 1384 e il 1410 e conservate presso il palazzo Datini di Prato, ci conducono in un’epoca, quella medievale, che, citando Umberto Eco “[…] si presentava come un’epoca interessante, perché era un’epoca di rimescolamento di carte in cui alle grandi penurie si affiancavano le grandi invenzioni, e la prefigurazione di nuovi modi di vita”. Margherita, in un’ epoca così magmatica ma al tempo stesso ancorata a mentalità e codici comportamentali rigidi, emerge come importantissima figura anticipatrice di un nuovo ruolo della donna, raggiunto grazie alla cultura e alla condivisione con il marito di nuovi e moderni ideali. Margherita rappresenta un esempio e una figura di riferimento ancora oggi.
A cura di Rossella Bonsignori, storica e socia del Gruppo Archeologico Fiorentino. Con lettura del carteggio a cura di Rossella Bonsignori e Mario Martiny.
Venerdì 15 marzo ore 17.30
Gli occhiali e lo specchio. Il canto di Alice tra passato e presente
Reading di poesie tratte dall’ultima raccolta di Eleonora Falchi, “Gli occhiali e lo specchio” (Roma: Edizioni Ensemble, 2023).
La voce narrante, una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, guida il pubblico in una sorta di viaggio ideale tra la propria interiorità e il rapportarsi ad un mondo dal quale, a volte, come Alice, vorrebbe fuggire, alla ricerca di una maggiore consapevolezza della propria identità. Alle letture di Eleonora Falchi si intreccia il canto di Rosy Mattatelli, attraverso un percorso tra melodie antiche e suggestive. I disegni sono di Enrico Guerrini, illustratore di canto e poesia.
Lunedì 18 marzo ore 17
Una, nessuna e centomila
Monologhi sulle donne a cura di Anna Cottini. Con la partecipazione e gli intermezzi musicali della Corale “Controtempo”, il coro femminile della sezione soci Coop Firenze nord ovest, diretto dal Maestro Ippolita Nuti.
Martedì 19 marzo ore 17.30
Presentazione della raccolta poetica di Qaisera Gulnaz “Nel mio cuore un po’ di sogno… Un po’ d’amore” (Booksprint edizioni, 2012)
Una raccolta di poesie che propone i diversi colori delle emozioni. Al centro l’amore in tutte le sue sfaccettature: quello allegro, quello triste e quello eterno. Oltre al tema dell’amore nei versi è presente la nostalgia per il paese natio e per chi non c’è più, ma anche la gioia di vivere. Presentano Sidra Amjed e Paolo Martinino. Sarà presente l’autrice.
Giovedì 21 marzo ore 17
Conferenza “Le donne di casa Medici. Uno sguardo al femminile del casato granducale toscano”
Il terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze “I Medici. Le origini, i personaggi e la storia” è dedicato ai personaggi femminili della grande casata fiorentina. Donne legate alla famiglia da vincoli diretti di nascita o da quelle unioni matrimoniali che le hanno rese protagoniste di tre secoli di storia toscana. A cura di Chiara Sacchetti, storica e guida turistica.
Martedì 26 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Nicoletta Manetti “D.H. Lawrence e Frieda a Firenze. L’amante di Lady Chatterley” (Angelo Pontecorboli editore, 2023)
Il racconto di Nicoletta Manetti conduce nel mondo di D. H. Lawrence, negli spaccati poetici della sua vita, con l’amore, la malattia, la delusione ed il il tradimento. Il poeta viaggiò a lungo nella sua vita, ma trovò a Firenze il luogo per dare la forma definitiva a “L’amante di Lady Chatterly”, il romanzo che ai suoi tempi scatenò lo scandalo mentre oggi è considerato il suo capolavoro. Sarà presente l’autrice. Presenta Sylvia Zanotto.