Due giorni di laboratorio su scrittura e poesia con
Denata Ndreca sono in programma sabato 15 dalle 15 alle 19 e domenica 16 giugno dalle 9.30 alle 13 a Castelmuzio (centro dell’Olio) nell’ambito del progetto Libro Parlante. Il laboratorio, dal titolo “Ritorno alla terra”, verterà sulla ricerca dei posti in cui si nasce, sul cammino che porta alla trasformazione e nello stesso tempo verso le radici e le tradizioni; il ritorno alla natura e alla terra, dunque, tramite la parola ed il silenzio, tramite cioè la poesia. Alle 19 è previsto un aperitivo con Denata Ndreca in occasione del quale l’autrice parlerà dei sui ultimi libri.
La parola ed il silenzio sono due elementi primari senza i quali la poesia non può accadere. Per stabilire una relazione con questi due elementi, bisogna esplorare la profondità, il potere ed il valore della parola. Il silenzio è lo strumento che useremo per fare introspezione ed uscire dal nostro egocentrismo, per disporsi all’ascolto della natura attorno e degli altri.
Gli obiettivi Creare un’armonica sinergia tra parole e silenzi; cercare la propria voce interiore; rappresentare e descrivere ciò si vede e le sensazioni provate osservando lo spazio creato dentro di sé con parole semplici; esaminare le parole usate cercando di immaginare oltre le cose e tracciare i pensieri che giungono da essi componendo versi. Con la scrittura a mano, verranno potenziate la capacità di stimolare il pensiero creativo, creando nuovi collegamenti di senso.
Denata Ndreca nata a Scutari nel 1976 è poetessa, scrittrice, giornalista, traduttrice, pedagogista. Laureata in Scienze della Formazione – Pedagogia. Lascia l’Albania nel 1999, e nel 2000 si stabilisce definitivamente nella sua Firenze, città dove ancora vive e scrive. Ha pubblicato diversi volumi di poesia: A nord delle mie costole (2023), La ragazza del Ponte Vecchio (2020), Calicanto (2020), Tempo negato (2019), Un faro nella nebbia (2018), Senza Paura (2017), Intorno a me (2003). E testi di letteratura per ragazzi: I giorni della Pace (2022), Sono io (2019), La carrozzina magica (2017). È stata tradotta in francese, inglese, albanese, thailandese, spagnolo. I testi per i ragazzi sono stati inseriti nel programma scolastico nelle città di Sakon Nakhon e Chiang Rai in Thailandia. Tutte le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi letterari internazionali e nazionali: Women for Culture and for Peace – International Award (2022), Premio Frida Kahlo (2022), Premio Internazionale di Arte Letteraria Cygnus Aureus (2022), The Grand Award to Exellence – Eccellenze Europee XXII Edizione (2021), Conio in Argento della Zecca dello Stato – Premio Accademico (2020), Premio Nazionale Franco Corbisiero (2019), Premio Internazionale Lilly Brogi La Pergola Arte Firenze – Premio Speciale della Critica (2019), Premio Internazionale di Letteratura Michelangelo Buonarroti con Tema Storico – Letteratura per Ragazzi (2019), Premio Firenze (2018), Premio Internazionale di Letteratura Terre di Liguria (2017). Si occupa di diritti umani. Collabora con vari quotidiani. Dirige il Festival dei bambini “Gelatarium Poesia” a Firenze. È membro dei 17 artisti, poeti, saggisti e pittori degli Accademici “La Pergola Arte” Firenze.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!