Riparte Casciana Cultura, la rassegna di incontri allo Chalet delle Terme
Casciana Terme Lari il 17/07/2023 - Redazione
La rassegna Casciana Cultura riparte dopo qualche anno di stop, rilanciata dall’Associazione Culturale Nuova Casciana, con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari e del Consiglio Regionale della Toscana. Dal 24 luglio al 3 agosto sul palco dello Chalet delle Terme saliranno personaggi di spicco del mondo della cultura, dello sport, della politica e dello spettacolo. Sei incontri all’ora dell’aperitivo (inizio ore 18,30) nel verde del parco termale.
Una proposta culturale che ripropone un format di successo, quello nato oltre dieci anni fa con Casciana Cultura - spiegano dal direttivo dell’Associazione culturale Nuova Casciana – con il quale cittadini, turisti e curisti hanno potuto ascoltare prestigiosi autori e personaggi come Sveva Casati Modignani, Walter Veltroni, Fausto Bertinotti, Giorgia Meloni, Paolo Brosio, Paolo Rossi, Adriano Panatta, Ornella Vanoni, Marcello Veneziani, Claudio Martelli, Nada, solo per citarne alcuni. Per l’edizione 2023 la scelta di ripartire con un programma articolato che tratta temi di attualità globale e locale, dal conflitto alle porte dell’Europa, al futuro della Toscana e del territorio. Ci saranno le classiche serate dedicate alla narrativa con nomi di spicco nel panorama letterario e non mancheranno serate “gustose” dedicate alla cucina e allo sport. Una ripartenza da condividere con l’Amministrazione Comunale e con il Consiglio regionale della Toscana che hanno patrocinato la rassegna, con le Terme di Casciana che ha garantito ospitalità e sostegno e con i numerosi sponsor, aziende del territorio che con generosità e senza indugio hanno deciso di sostenere l’iniziativa.
Soddisfatto il Sindaco Mirko Terreni, che ringrazia Nuova Casciana per aver deciso di dare nuovamente vita a quest rassegna che per anni ha arricchito le estati cascianesi con nomi e personaggi di spessore. E la scelta come Amministrazione di sostenere l'iniziativa, che contribuisce ad arricchire l'offerta culturale sul territorio con un palinsesto di qualità.
Si dice contento anche Rolando Pampaloni, amministratore unico Bagni di Casciana srl, che sottolinea che Casciana Terme Lari, è un paese dove l’associazionismo è vivace e propositivo, i cittadini amano il loro paese e lo manifestano sempre. In ogni occasione e le istituzioni non possono che condividere, apprezzare, supportare e valorizzare ogni singola iniziativa. "Le Terme di Casciana, il suo chalet e la piscina saranno la cornice ideale per l’accoglienza di serate dedicate alla cultura, alla lettura, alla convivialità e al benessere della mente e del corpo, magari abbinando anche un tuffo notturno nelle calde acque termali oppure un piacevole massaggio presso il nostro centro estetico”.
Il programma
Lunedì 24 luglio Toni Capuozzo presenta “Guerra senza fine”. Dialogano con l’autore Paolo Mori e Michele Taddei.
Mercoledì 26 luglio Marco Vichi e Leonardo Gori presentano “Nulla si distrugge” e “La libraia di Stalino”. Dialoga con gli autori Francesca Vitarelli.
Venerdì 28 luglio Sara Brancaccio presenta “Dolci senza bilancia”. Dialoga con l’autrice Giorgia Carantonis.
Lunedì 31 luglio Antonio Mazzeo, Diego Petrucci, Elena Meini, Mirko Terreni parleranno di “Toscana 2050, quale futuro?”. Modera l’incontro Francesco Ippolito.
Martedì 1 agosto Franco Arminio presenta “Sacro Minore”. Dialoga con l’autore Francesca Petrucci.
Giovedì 3 agosto Aldo Orsini presente “La mia voce (un viaggio lungo 40 anni a raccontare la storia del Pisa)”. Dialoga con l’autore Luca Fracassi.
INFO - Casciana Cultura ha la mediapartnership di 50 Canale e di Toscanalibri.it, il portale della cultura in Toscana. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30, con ingresso libero, non è necessaria la prenotazione, allo Chalet delle Terme, viale Regina Margherita, Casciana Terme.
Torna Indietro