Pisa Scotto Festival dal 7 giugno. Tra gli ospiti Sallusti, Palamara, Veltroni, Boni e Conticini

Pisa il 29/05/2021 - Redazione
Prenderà il via lunedì 7 giugno il “Pisa Scotto Festival”, rassegna di eventi dal vivo. Si svolgerà al Giardino Scotto e durerà tre settimane, fino a domenica 27 giugno. Il festival è voluto dal Comune di Pisa tramite la Fondazione Teatro di Pisa, realizzato da Massimiliano Simoni con il suo brand Artitaly e il coordinamento degli eventi letterari e della comunicazione di Francesca Petrucci. Tra gli ospiti principali Franco Cardini, Gene Gnocchi, Marcello Veneziani, Alessio Boni, Walter Veltroni, Paolo Conticini, Alessandro Sallusti e Luca Palamara (clicca qui per il programma completo).
 
«In una cornice più ampia che sarà l’estate al Giardino Scotto - dice l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani - si svolgerà a giugno la prima edizione del Pisa Scotto Festival, con un programma variegato in grado di accogliere varie istanze sia dal territorio che eventi di rilevanza nazionale. Obiettivo del mio mandato, infatti, è definire per ogni spazio pubblico della città, compresi quelli finora inutilizzati, una missione specifica che li possa valorizzare al meglio e permetta alla cittadinanza di goderne in pieno. Penso in questo senso al centro Sms per le associazioni, alle Concette per il cinema e al Giardino Scotto che dovrà essere l’arena all’aperto della città. Lo abbiamo sperimentato con pieno successo lo scorso anno e pertanto è importante che anche quest’anno si riportino in quel contesto l’occasione per fruire di eventi di qualunque tipo, dai talk-show, alla danza, al teatro».
 
«Sono molto onorata che il teatro Verdi faccia da cornice a questa molteplicità di eventi estivi che si svolgeranno a Pisa - spiega la presidente della Fondazione teatro di Pisa Patrizia Paoletti Tangheroni -. Oggi presentiamo una rassegna equilibrata ed interessante dal punto di vista degli eventi proposti, musiche, spettacoli per bambini, presentazioni. Ha una natura per tutti, dalle famiglie ai cittadini interessati alle tematiche. Particolarmente lieta che la manifestazione si apra con la presentazione di un libro di Marco Tangheroni raccontato da Franco Cardini e che si chiuda con una riflessione sul futuro e le potenzialità del teatro, dopo lo stop causato dalla pandemia».
 
«È doveroso ringraziare l’Amministrazione comunale, il sindaco Conti e l’assessore Magnani, per averci dato mandato di organizzare questa rassegna - dice il direttore artistico Massimiliano Simoni -. Il Giardino Scotto è uno spazio straordinario che merita di essere maggiormente conosciuto e valorizzato a livello regionale e nazionale. Proponiamo un programma a misura di famiglia e anche con un orario consono alle loro esigenze, al di là delle incertezze dovute al Covid. Tutti gli spettacoli avranno una connotazione particolare, con accompagnamenti musicali, recitazioni. E anche gli spettacoli avranno una forma teatrale, con il coinvolgimento del pubblico».
 
Il festival - Nato con l’intento di valorizzare il prezioso spazio verde urbano del Giardino Scotto, il festival offrirà un ricco programma di eventi, tutti gratuiti, che si svolgeranno dalle 17,30 alle 19,30 e spazieranno dalla cultura allo spettacolo, dall’attualità alla politica, dalla salute all’estetica, dall’alimentazione allo sport, con una particolare attenzione riservata ai bambini. Ogni pomeriggio è dedicato a un tema specifico: lunedì e martedì sono previsti incontri letterari, con presentazioni di libri accompagnate da reading e intermezzi musicali. Mercoledì e venerdì sono di scena teatro e spettacolo, per bambini e adulti. Il giovedì è dedicato a talk show sul modello del “caffè concerto”; il sabato degustazioni e presentazioni di eccellenze pisane, mentre la domenica si svolgono le tavole rotonde. Ogni lunedì e venerdì sono previste inoltre attività ludico educative rivolte ai bambini. Approderanno a Pisa personaggi della cultura e dello spettacolo di fama nazionale: Franco Cardini, Gene Gnocchi, Marcello Veneziani, Alessio Boni, e poi ancora Walter Veltroni, Paolo Conticini, Alessandro Sallusti e molti altri. Si parlerà con esperti di chiara fama di estetica, medicina, viaggi e cammini, sport, mondo dello spettacolo, non mancheranno, inoltre, momenti di intrattenimento musicale, teatrale e divertimento. Due serate avranno come protagonisti “I Pisani più schietti”, prevedendo presentazione e degustazioni di vini delle nostre colline, organizzate in collaborazione con FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.

Il programma
Lunedì 7 giugno ore 18:00 “MMM. Marco, il Mediterraneo, il Medioevo”.Franco Cardini racconta la nuova edizione di un grandelibro di Marco Tangheroni con Martina Tonfoni (editor Corriere della Sera).Modera Francesca Petrucci.
Martedì 8 giugno ore 18:00 - Gene Gnocchi presenta “Il gusto puffo(Solferino). Dialoga con Francesca Petrucci.
Giovedì 10 giugno ore 18:00 - Tu chiamale se vuoi Emulsioni...”. Umberto Borellini (cosmetologo) dialoga con Annamaria Frigo (titolare Scuola Superiore di Estetica-Lucca). Accompagnamento musicale di Matilde Pellegri.
Venerdì 11 giugno ore 18:00 Andy E Sophy.Un jukebox d’amore!”. Interpreti Matilde Pellegri e Matteo Romano.
S
abato 12 giugno ore 18:00 - Alessandro Sallusti e Luca Palamara presentano “Ilsistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistraturaitaliana (Rizzoli). Modera Marco Gasperetti (Corriere della Sera).
Domenica 13 giugno ore 18:00 “Lo sport a Pisa e i suoi atleti”.Con ilpresidente del PISA Sc Giuseppe Corrado el’ex Medaglia d’oro e consigliere nazionale Coni Salvatore Sanzo.Modera Elisa Bani.
Lunedì 14 giugno ore 18:00 - Alessio Boni presenta “Mordere la nebbia (Solferino). Dialoga con Francesca Petrucci.Letture di Paolo Giommarelli.
Martedì 15 giungo ore 18:00 - Giovanni Toscano presenta “Il guinzaglio (Fandango). Dialoga con Elisa Bani
Giovedì 17 giugno ore 18:00 Ultime frontiere della terapia ortopedica con staminali”. Fernando Colao, prof. di Ortopedia e Tramautologia, vicepresidente della Società Internazionale Terapia Staminale.Dialoga con Massimiliano Simoni. Accompagnamento musicale del Maestro Andrea Caciolli.
V
enerdì 18 giugno ore 18:00 - Aleandro Baldi presenta “Una storia in musica”. Presenta Massimiliano Simoni.
Sabato 19 giugno ore 18:00 I Pisani più schietti”. Presentazione e degustazione di vinipisani a cura della delegazione storica Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori FISAR Pisa.Modera Elisa Bani (Evento a numero chiuso 100 posti).
Domenica 20 giugno ore 17:30 - Michele Taddei presenta “Steppa bianca.Memorie di Albino cavallo da guerra" (Cantagalli).Dialoga con Renzo Castelli.Alle ore 18:30Di viaggi , percorsi e cammini”.Intervengono Alessandro Agostinelli, Andrea Carubi, Paolo Ciampi, Barbara Gizzi, Marzia Maestri, Raffaele Mannelli, Francesca Pacini. Modera Chiara Cini.Alle ore 20:30 “Pisa città di acqua e di luce”. Docufilm di Pierpaolo Magnani con Roberto Farnesi e Chantal Pistelli.Musiche originali di Alessandro Carmignani.
L
unedì 21 giugno ore 18:30 - Paolo Conticini presenta “Ho amato tutto(Elledibook-Pacini). Dialoga con Francesca Petrucci.
Martedì 22 giugno ore 18:30 - Walter Veltroni presenta “Il caso Moro e la Prima Repubblica (Solferino). Dialoga con Franco Cardini.
Giovedì 24 giugno ore 18:00 - Marcello Veneziani presenta “La leggenda di Fiore (Marsilio). Modera Massimiliano Simoni.
Venerdì 25 giugno ore 18:00 - Sergio Mascagni presenta “Dal vinile al digitale lamusica sta andando a male”.Talk Show Musicale.
Sabato 26 giugno ore 18:00 I Pisani più schietti”. Presentazione e degustazione di vinipisani a curadella delegazione storica Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori FISAR Pisa. Modera Elisa Bani (Evento a numero chiuso 100 posti).
D
omenica 27 giugno ore 18:00 Il teatro al tempo della pandemia”. Tra drammi,commedie, opere e nuove visioni con Patrizia Paoletti, presidente Fondazione Teatro di Pisa e il maestro Enrico Stinchelli,direttore artistico attività musicali Teatro di Pisa e Silvano Patacca,direttore artistico prosa e danza Teatro di Pisa .Dialoga con Francesca Petrucci.
 
Attività per i più piccoli - Il Festival, pensato anche a misura di famiglia e di bambini, propone spettacoli e attività ludico educative pensate per coinvolgere i più piccoli, ma non solo. Ogni mercoledì, spettacoli teatrali per bambini grandi e piccini, mentre il lunedì e il venerdì, sempre a partire dalle 17.30, nell’ampia e ombreggiata area verde del Giardino, andranno in scena letture animate, gestite da Daniela Bertini che arriverà con la sua “Bici delle Storie” e ai lettori di “Nati per leggere”, e poi ancora burattini, giochi di prestigio e tante altre sorprese.
 
Eventi serali - In programma anche un evento serale, che si svolgerà alle 20:30 domenica 20 giugno: la proiezione del docufilm “Pisa città di acqua e di luce”, con Roberto Farnesi e Chantal Pistelli.
 
Credits - Durante gli incontri letterari ci sarà uno spazio librario a cura della Libreria Civico 14 di Mariangela Mori, il reportage fotografico è a cura di Nicola Gronchi. Le serate saranno riprese e trasmesse a cura di 50 Canale a partire dal lunedì 14 giugno ogni lunedì, venerdì e domenica, alle ore 21. Media partner del Festival il portale della cultura toscana Toscanalibri.it e Sestaporta.news.
 
Info - Gli eventi sono aperti a tutti e l’ingresso è gratuito. A causa delle restrizioni dettate dal protocollo relativo alle norme anti COVID 19 i posti sono numerati e limitati (200 posti, per le degustazioni Fisar i posti sono 100), ed è obbligatorio prenotare entro le ore 23,30 del giorno precedente all’evento cui si desidera partecipare sul sito del teatro Verdi: www.teatrodipisa.pi.it È possibile prenotare anche più eventi del calendario, con un massimo di cinque posti disponibili per ogni persona che si registra.
 

Download

Pino Scotto Festival_Programma
Torna Indietro

NEWS

Libri

x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetto Cookie Policy
X
x