Tutto è pronto a Porto Santo Stefano per il Palio marinaro dell’Argentario del 15 agosto. La regata mette in competizione 4 battelli, a quattro vogatori e timoniere, in rappresentanza dei quattro rioni cittadini (Croce, Fortezza, Pilarella e Valle). Tra le varie ipotesi sull'origine della sfida, la più verosimile risale al tempo dei Reali Presidi di Spagna, di cui il Promontorio dell'Argentario faceva parte. Le varie attività lavorative svolte sulle barche, sfociarono presumibilmente ad una fase 'ludica', volta a soddisfare il padrone e attirare le ragazze del borgo. Nel 1937 il Comune assunse l'organizzazione di quella che era divenuta una vero e propria regata, dettando norme e regole. Nel programma odierno si svolgono la disputa del Palietto tra equipaggi Under 23 (3 agosto, ore 19); il Paliotto (16 agosto); la presentazione degli equipaggi del Palio (13 agosto) e la benedizione degli stessi (14 agosto). Il 15 agosto alle ore 17 sfilano le rappresentaze rionali; alle 19.15 presso lo Stadio Turchese il via al 69° Palio Marinaro. Il Rione vincente festeggerà il 28 agosto tra l'invidia dei compaesani.
Info - 0564.811911 www.palioargentario.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.