La scienza illumina la “Notte dei ricercatori” di Siena il 27 settembre

il 26/09/2013 - Redazione

La ricerca sarà protagonista a Siena il 27 settembre, con la “Notte dei Ricercatori” 2013, l’evento di divulgazione e sensibilizzazione ai temi della scienza, promosso dalla Commissione Europea, che si svolgerà contemporaneamente in oltre 300 città dell’Unione. Per la seconda volta nella città del Palio, grazie alla partecipazione di numerosi enti, associazioni ed esercizi commerciali, l’evento si presenterà quest’anno con un programma ricchissimo di proposte; un’occasione di grande festa che animerà la città e il pubblico. I protagonisti - con i loro laboratori, gli strumenti scientifici, gli esperimenti, i dibattiti e i grandi temi della scienza - si proporranno alla città con l’obiettivo di coinvolgere il vasto pubblico con eventi che si svolgeranno dal pomeriggio fino alla notte. La scienza sarà proposta in modo rigoroso, divertente e accattivante per arrivare a catturare l’attenzione e la curiosità di grandi e piccini.

Il programma - Il programma di eventi è ricco e variegato. Toccherà tutti gli ambiti della ricerca, da quello scientifico a quello storico, umanistico e artistico, con iniziative che vogliono stimolare l’interesse e offrire ai cittadini spunti di riflessione, in modo semplice ed efficace. Le spedizioni dell’Ateneo in Antartide arriveranno di fronte al Duomo dove sarà allestita la tenda utilizzata nelle stazioni scientifiche e saranno esposti l’abbigliamento e gli strumenti di chi è stato nella terra dei ghiacci. Un drone per il telerilevamento in archeologia volerà su Piazza del Campo, inviando immagini in 3D. Un giardino verticale nascerà in piazza Matteotti e la sua immagine ricoprirà la facciata del palazzo della Camera di Commercio. Una “scena del delitto” sarà allestita nelle sale del Santa Maria della Scala dove gli spettatori, in collaborazione con La Polizia Scientifica, risolveranno un caso criminale. Con gli “happy hour delle ricerca”, nei bar e nei locali di Piazza del Campo, cittadini e ricercatori si confronteranno in dibattiti su temi di attualità economica e sociale. E ancora, numerosi eventi saranno in particolare dedicati ai bambini: i piccoli potranno suonare strumenti virtuali in modo interattivo al Santa Maria della Scala; nel Cortile del Podestà lavoreranno l’argilla con le tecniche in uso fin dalla preistoria; vedranno veleggiare su Piazza del Campo grandi mongolfiere di carta; sperimenteranno l'ingegnosa “macchina orizzontale per produrre il vuoto” voluta dallo scienziato senese Pirro Maria Gabbrielli, all’esterno dell’Accademia dei Fisiocritici. Infine, tanti eventi musicali, con un grande concerto finale nel cortile del Rettorato.

Shine - L’iniziativa è aperta a ulteriori adesioni. In Toscana la Notte dei Ricercatori è frutto del progetto SHINE! (Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment!), che ha ottenuto il finanziamento europeo ed è realizzato in collaborazione tra Regione Toscana, Università di Siena, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Commissione Europea, Europe Direct Information Center (EDIC) Siena.SHINE! mira ad avvicinare i cittadini ai ricercatori e alle scoperte scientifiche, promuovendo il ruolo cruciale della ricerca per lo sviluppo tecnologico, culturale ed economico del Paese.

Credits - La Notte dei Ricercatori a Siena è organizzata dall’Università di Siena, dal Comune di Siena e da Toscana Life Sciences, con la collaborazione di DSU Toscana, Università per Stranieri di Siena, Simus – Sistema Museale Universitario Senese, Accademia dei Fisiocritici, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Fondazione Musei Senesi, Europe Direct Siena, Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Associazione Commercianti “Il Campo”, The B Side, A.R.I.A., Orto De’ Pecci – La Proposta, U Radio, Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, Associazione Nazionale Città del Vino, La Favorita, Azienda Agricola Castel di Pugna. Hanno inoltre appena dato la propria adesione il comitato Viva Pantaneto viva! e Farmacia del Campo Dottori Ceccherini.

Info - Il programma e tutte le informazioni sono sul sito internet dell’Università di Siena www.unisi.it