Verrà presentato venerdì 14 ottobre alle ore 17.30 a Montepulciano (Sala del Consiglio Comunale, Piazza Grande) il volume di Roberto Minetti e Riccardo Pizzinelli "Dalla ‘platea comunis’ alla Piazza Grande. Evoluzione storico-architettonica della piazza di Montepulciano" (Edizioni Polistampa). Interviene Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano. Saranno presenti gli autori e l’editore.
Il volume - La Piazza Grande di Montepulciano (Siena), con le sue architetture rinascimentali, è considerata uno dei più importanti “musei all’aperto” italiani. La sua vicenda inizia già all’epoca dell’incastellamento della città nell’XI secolo e si sviluppa attraverso i secoli fino a cristallizzarsi, nel corso del Seicento, con la costruzione della cattedrale. Il volume, sintesi di molti anni di studio storico e grafico, fa il punto sulle ricerche che hanno interessato la piazza, descrivendone i monumenti attraverso schizzi e vedute originali accompagnate da appunti di rilievo. Le affascinanti ricostruzioni in grande formato hanno inoltre l’obiettivo, finora inedito, di raffigurare gli spazi e gli edifici della platea comunis medievale, riportando il lettore nei secoli della sua formazione.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.