Home » La memoria del chiostro. Studi di storia e cultura monastica in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno

La memoria del chiostro. Studi di storia e cultura monastica in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno

reggello

14/07/2020

È in programma venerdì 17 luglio a Reggello (FI) la presentazione de “La memoria del chiostro” (Olschki), il libro curato da Francesco Salvestrini che raccoglie gli studi di storia e cultura monastica in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno. L’appuntamento è alle ore 18.00 all’Abbazia di Vallombrosa, in via San Benedetto 2. Sono previsti i saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Cristiano Benucci, sindaco di Reggello; Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole; e Paolo Tiezzi Maestri, presidente Istituto Valorizzazione Abbazie Toscana. Interventi di p. Giuseppe Casetta OSB. Vall. Abate Generale Congregazione Vallombrosana; Francesco Salvestrini, Università di Firenze, curatore del volume; don Alessandro Andreini, incaricato cultura Conferenza Episcopale Toscana; don Manlio Sodi, incaricato cultura Diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza.
 
Il volume - La storia del monachesimo occidentale è stata oggetto di indagine soprattutto per i secoli del Medioevo. La presente raccolta di oltre trenta saggi, riuniti in tre sezioni, offre una panoramica scientificamente rigorosa e storiograficamente aggiornata circa la realtà religiosa, artistica e culturale della vita regolare, in primo luogo vallombrosana, ma estesa anche ad altri rami del mondo benedettino e certosino, dagli inizi del secondo millennio alla fine del XIX secolo, offrendo nuove chiavi di lettura per un fenomeno di grande rilievo che ha inciso profondamente sulla stessa definizione della civiltà europea.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.