Home » “La Costituzione va a scuola”, a Torrita di Siena si celebra l’Unità d’Italia

“La Costituzione va a scuola”, a Torrita di Siena si celebra l’Unità d’Italia

25/03/2011

La copertina del libro

La Costituzione torna sui banchi di scuola. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Comune di Torrita di Siena promuove il progetto “La Costituzione va a scuola” per insegnare ai giovani studenti la storia della Repubblica italiana e i valori che ne sono stati alla base. Il ciclo di lezioni, rivolto ai ragazzi delle classi seconde della scuola media inferiore dell’Istituto Parini inizierà sabato 26 marzo (ore 9,30 – 10,30). “Gli studenti grazie a questo progetto – spiega Giordano Santoni, sindaco di Torrita di Siena - potranno ripercorrere i principali momenti che hanno portato alla nascita dello Stato unitario e fare propri i valori fondamentali della convivenza civile”.

Diritti e doveri -Saranno letti e approfonditi gli articoli della Costituzione repubblicana, il principale strumento nel quale ricercare le regole sociali e civili da difendere. “Nella Carta del 1948 – spiega Barbara Riccarelli, assessore alla cultura del comune di Torrita di Siena - sono, infatti, indicati diritti e doveri di ciascun individuo e i valori di riferimento della nostra comunità che, dai padri costituenti, furono messi a fondamento della convivenza civile del nostro Paese”. Il progetto prevede una riflessione storica sulle origini della Carta costituzionale e la lettura in classe di alcuni passaggi fondamentali. Saranno letti anche testi di commento alla Costituzione scritti da famosi giuristi, come quelli di Calamandrei, che fu padre costituente e originario proprio della Valdichiana senese, le riflessioni di Valerio Onida, Roberto Bin e Gustavo Zagrebelsky. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei professori di educazione artistica per la realizzazione di disegni e pitture in grado di rappresentare graficamente i temi affrontati negli articoli della Costituzione. I prossimi incontri, sempre con orario 9,30 – 10,30, si terranno sabato 2 aprile, 9 aprile e 16 aprile 2011.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.