Nella Castelnuovo dei primi anni ’40 vengono internate alcune decine di ebrei provenienti per la maggior parte dalla Germania e dalla Polonia. La lunga permanenza nella piccola cittadina consentì lo svilupparsi di relazioni di vario tipo tra questo gruppo esogeno e la popolazione locale. Lo studio, fondato su un’abbondante e rilevantissima memoria orale, sul ricco materiale conservato presso l’Archivio storico del Comune di Castelnuovo Garfagnana e su altri fonti reperite presso varie Istituzioni, porta in luce, oltre alle vicende prettamente storiche, il vivere quotidiano, le occupazioni, le ansie, gli atteggiamenti di queste disgraziate persone, per molte delle quali il futuro preparava l’annientamento nei campi di sterminio nazisti, mentre poche altre trovarono in Garfagnana la strada per la salvezza. Esce a ridosso del Giorno della Memoria in edizione rinnovata e accompagnata dal saluto sia del presidente della Regione Eugenio Giani, sia del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il volume “L'orizzonte chiuso. L'internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” di Oscar Guidi, Silvia Angelini e Paola Lemmi, edito da Pacini Fazzi.
Un libro - afferma il presidente Giani - “che subito suscitò l’interesse dei lettori, degli studiosi e delle Istituzioni, sia per la rigorosità della ricerca, sia per la felice tecnica narrativa, che consente di contestualizzare, in una piccola realtà locale, i drammatici risvolti dell’immane tragedia della Shoah; e oggi a 20 anni di distanza, i contenuti del libro danno vita e sostanza ad un docufilm che raggiungerà le case di tutti gli italiani proprio a ridosso del Giorno della memoria”.
“Un saggio – scrive il sindaco Tagliasacchi nella premessa al volume, patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana - che adesso, attraverso l'utilizzo del potente mezzo cinematografico, si è concretizzato in volti, voci, esperienze ambientate in luoghi a noi vicini che sono stati i dolorosi scenari di tragiche vicende, che adesso ancor di più diventano materia storica viva, attiva generatrice di coscienza”.
La nuova edizione esce infatti in occasione della messa in onda in prima serata su RAI 3 il 26 gennaio del film
Per un nuovo domani (regia di
Luca Brignone, con
Neri Marcorè prodotto da Rai Fiction e Alfea Cinematografica).
La presentazione ufficiale della nuova edizione del libro, inserita nel Calendario della Provincia di Lucca per il Giorno della Memoria, si terrà il 29 gennaio alle 16.30 nella Sala del Trono di Palazzo Ducale. Dopo il saluto del presidente della Provincia
Luca Menesini e del sindaco di Castelnuovo
Andrea Tagliasacchi, sarà lo storico
Umberto Sereni a presentare il volume insieme all'autore e alle autrici.
“Quella rievocata dal volume ‘L’orizzonte chiuso. L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943’ – commenta il presidente della Provincia,
Luca Menesini – è una pagina di storia ancora troppo poco conosciuta. Trovo, pertanto importante e con un forte valore non solo simbolico, ma anche pratico, la pubblicazione del saggio di Oscar Guidi, Silvia Angelini e Paola Lemmi, che ne promuove la conoscenza anche e soprattutto verso le nuove generazioni e non posso che essere felice e ringraziare la casa editrice Maria Pacini Fazzi di presentare ufficialmente a Palazzo Ducale questo importante volume, con un evento che rientra nel calendario delle iniziative dell’amministrazione provinciale per il Giorno della Memoria”.