Scade il prossimo 31 dicembre il bando del Premio letterario "Amoris sui generis", dedicato a racconti editi e inediti che abbiano come tema dominante, appunto, l'amore. A promuoverlo è l'associazione culturale letteratura e dintorni di Grosseto, presidente
Dianora Tinti, con l’obiettivo di promuovere la scrittura nelle sue varie forme, narrativa, racconti o poesia, e premiare le opere nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Grosseto nella primavera del prossimo anno.
Sinteticamente pubblichiamo il bando.
Art. 1 Tema del Premio Il tema del Premio è “L’AMORE”, in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario. Il filo conduttore dei romanzi, racconti o poesie dovrà essere quindi un sentimento d’amore (o una passione) molto forte, capace di dominare completamente una o più persone: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.
Art. 2 Sezioni Il Premio si articola in tre sezioni (A, B e C), suddivise in cinque categorie:
A1 – Libro edito (narrativa/racconti)
A2 – Libro inedito (narrativa/racconti)
B – Racconto (edito o inedito)
C1 – Libro edito di poesia
C2 – Poesia singola (edita o inedita)
Nelle sezioni A/B è ammesso qualunque genere letterario: gialli, noir, thriller, horror, fantasy/fantascienza, narrativa/intimistica/sentimentale/erotica/storica, saggi, autobiografie, biografie, romanzi rosa/umoristici/epistolari/di formazione/d’avventura, purché nel rispetto di quanto previsto all’art.1. Nella sezione B il racconto non potrà superare le 12 cartelle (A4) standard in corpo dodici (1.800 battute a cartella – 21.600 a racconto compresi gli spazi). Nella sezione C2 la poesia non potrà superare i 50 versi. Per le suddette cinque categorie saranno prese in esame e premiate opere in lingua italiana (le poesie in dialetto saranno ammesse solo se accompagnate dalla relativa traduzione in italiano). È possibile partecipare con più opere in ognuna delle suddette categorie. Le opere partecipanti potranno risultare già premiate in altri concorsi. Non è consentita la partecipazione ai soci dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni.
Art. 3 Scadenza Le opere relative a tutte le sezioni/categorie dovranno pervenire entro il giorno 31 dicembre 2018 con le modalità meglio specificate nell’art. 6.
Art. 4 Modalità di partecipazione Per la partecipazione al Premio è previsto il versamento della quota di lettura, organizzazione e spese di segreteria di Euro 20,00 (euro venti/00) per ogni opera inviata. Per i detenuti la partecipazione è gratuita. Le quote di partecipazione potranno essere versate tramite:
– bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni IBAN IT17D 08851 14302 000000 210190 presso la Banca TEMA di Grosseto, indicando nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Amori Sui Generis” categoria….; Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.
Art. 5 Premi e riconoscimenti Agli autori ed alle autrici delle prime tre opere selezionate dalla Giuria, per ognuna delle cinque categorie, saranno assegnati premi di pregio costituiti da: assegni in denaro, creazioni originali realizzate espressamente per l’occasione da artisti di fama, soggiorni in strutture turistico/ricettive della provincia di Grosseto, trofei, prodotti tipici di primarie aziende di rilevanza nazionale e internazionale e visite guidate con degustazione presso le stesse.
Le opere edite prime classificate saranno altresì recensite nel Blog Letteratura e Dintorni, promosse nei mensili Maremma Magazine e Maremma Informa, nonché da EdicolAcustica di Grosseto. Ai due vincitori della categoria “libro inedito” sarà assicurata la pubblicazione gratuita dell’opera in uno dei marchi del Gruppo Editoriale Alter Ego e della Pegasus Edition. Saranno inoltre attribuiti Premi della Giuria e Menzioni d’Onore alle opere che si saranno particolarmente distinte in ogni categoria.
Art. 6 Regolamento
1 Letteratura e Dintorni è un’Associazione Culturale che nasce per iniziativa di un gruppo di scrittori, poeti, artisti teatrali e operatori culturali grossetani, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la cultura, l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, la violenza e le discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili. Le opere, al di là del loro intrinseco valore artistico e letterario, saranno quindi valutate tenendo conto anche di tali principi.
2 La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori e ai poeti, purché maggiorenni. Sono inoltre ammessi gli autori che scrivono con tecniche di “comunicazione facilitata”.
3 I partecipanti dovranno inviare i documenti di seguito elencati per e-mail a
premiogrosseto@letteraturaedintorni.it
SCARICA IL BANDO