Gli italiani e il cibo. Paolini racconta “Il crepuscolo degli chef” tra bolla mediatica e crisi dei consumi

Firenze il 01/12/2016 - Redazione
Divertente, documentato, polemico. Il libro del gastronauta Davide Paolini, “Il crepuscolo degli chef” (Longanesi), va oltre i luoghi comuni culinari per raccontare il cibo come arte e cultura. E di questo si parlerà a Firenze il 2 dicembre in occasione della presentazione in programma alle ore 18.00 alla libreria IBS+Libraccio in via De’ Cerretani. Insieme all’autore saranno presenti Fabio Picchi e Marco Bolasco.

Il libro – “Il crepuscolo degli chef” affronta un argomento di costume sempre più al centro dell’attenzione mediatica: con 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone, la cucina è oggi un tema di straordinaria attualità. Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del Km0, fino all’eterna lotta tra carnivori e vegani. Secondo Davide Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismisura il fenomeno del voyeurismo gastronomico, ma a tutto questo clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell’ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Insomma, il cibo sta diventando un’ossessione, ma, come ci racconta Paolini in questo libro impietoso e divertente, si assiste anche a un forte calo di quantità e qualità della spesa alimentare e a cuochi che cercano solo di stupire i commensali senza avere nessuna attenzione per le materie prime.

L’autore - Davide Paolini romagnolo nel carattere e globetrotter per scelta, è nato nel 1948 a Galeata in provincia di Forlì. Si definisce «gastronauta», ovvero colui che viaggia per scoprire (e non per trovare) con il motto: “si mangia con la testa e non con la pancia”. In precedenza direttore marketing communication in Benetton, è stato l’ideatore di numerosi eventi nel settore cibo quali “Taste” a Firenze, “Territori in Festival” a Montecatini, “Squisito. Viaggio nelle diversità del gusto”, “Milano golosa” a Milano e Gourmandia a Santa Maria del Piave (Treviso).  Ha una rubrica domenicale dedicata al cibo e al vino sul Sole 24 Ore dal 1983 e ha collaborato anche con numerose testate tra cui Panorama, Europeo, Gente Viaggi, Dove, Il Resto del Carlino, Il Giorno, Vanity Fair, La Nazione e Style Magazine. Dal 1999 conduce su Radio24 la trasmissione Il Gastronauta, entrando nelle case degli italiani per parlare di tutto ciò che ha attinenza con il cibo considerato come fatto culturale e per far conoscere gli artigiani che producono le meraviglie gastronomiche del nostro Paese. Ha condotto “I viaggi del Gastronauta” su La7 e “Squisito” su Rai International. Autore di libri di successo (tra i quali, I luoghi del gusto, Dal riso ai Risotti, Viaggio nei giacimenti golosi, Alla scoperta del gusto italiano, Le ricette della memoria Il mestiere del Gastronauta), dal 2003 al 2014 ha curato la Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore ed è il curatore de La Garzantina: Prodotti tipici d’Italia.
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