Garfagnana in giallo. Torna il festival del noir nella sue undicesima edizione con molti ospiti ed eventi
Barga il 25/11/2019 - Redazione
Dal 28 novembre al primo dicembre 2019 si svolgerà l’undicesima edizione del Garfagnana in Giallo Barga Noir Lucca Noir, il festival e premio letterario dedicato al mondo del giallo, del noir e del poliziesco che si svolge tra Lucca e Barga. Tra gli ospiti di questa edizione Marco Malvaldi, Raffaella Fanelli, Roberto Carboni. L’evento ideato da Andrea Giannasi e curato con Fabio Mundadori è patrocinato dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Lucca, dal Comune di Barga, con la collaborazione di Tralerighe libri, libreria Ubik di Lucca e Associazione Historica Lucense. L’evento è promosso da Prospektiva e dal Giornale della Garfagnana e inserito nel programma delle Città del Libro del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e il Mibact. Il Garfagnana in Giallo Barga Noir Lucca Noir negli anni precedenti ha avuto tra gli ospiti Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Marcello Simoni, Loriano Macchiavelli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Marco Vichi.
Il programma - Il programma prevede la collaborazione e l’intervento degli istituti scolastici superiori “Passaglia”, “Fermi”, “Pertini” di Lucca e “Isi” Barga. L’intera manifestazione sarà seguita dalla web Radio 4zero3.
Per Lucca Noir gli eventi sono tre: giovedì 28 novembre alle ore 10,30 presso l’Agorà Biblioteca comunale di Lucca, con “Scrivere nero” laboratorio di lettura e scrittura intorno al mondo del giallo e del noir. Intervengono due classi degli istituti superiori. Docente del corso: Fabio Mundadori. Evento in collaborazione con Prospektiva e Ass. Historica Lucense.
Il giorno seguente venerdì 29 sempre all’Agorà alle 10,30 un incontro con le scuole. Docente Roberto Carboni. Nel pomeriggio alle ore 17,30 a LuccaLibri Caffè letterario incontro con gli autori finalisti del premio letterario; dalle ore 18,00 incontro con Raffaella Fanelli e presentazione del libro “La verità del freddo. La storia. I delitti. I retroscena. L'ultima testimonianza del capo della banda della Magliana” (Chiarelettere).
Sabato 30 si apre il Barga Noir alle ore 10 presso l’Istituto superiore scolastico di Barga (ISI Aula magna) si terrà un workshop di scrittura con gli autori finalisti del Garfagnana in Gialla. Coordina l’evento Silvia Redini. Al termine verranno donati i libri dei partecipanti alle Biblioteca Comunale “Fratelli Rosselli” a Barga e poi alla Biblioteca degli Incartati a Fornaci di Barga. Alla cerimonia saranno presente gli scrittori. Nel pomeriggio dalle ore 15,30 presso il Teatro dei Differenti di Barga con i saluti delle autorità si apriranno le presentazioni e gli incontri con gli scrittori e le scrittrici provenienti da tutta Italia. Alle 15,45 in scena la presentazione dell’Antologia Criminale 2019 con i racconti inediti pubblicata da Tralerighe libri. Alle 17,45 si terrà la presentazione dei finalisti del Garfagnana in Giallo, premio speciale della giuria libri editi. In finale: Una favolosa estate di morte di Piera Carlomagno (Nero Rizzoli); L’ultima mano di burraco di Serena Venditto (Mondadori); La danza dei veleni di Patrizia Rinaldi (e/o); Gli Illegali di Piernicola Silvis (SEM); Alzati e corri direttora di Silvia Volpi (Mondadori); La Porta del Buio di Franco Limardi di (Leone). Presenta Chiara De Magistris. Dalle 18,45 l’incontro tanto atteso con Marco Malvaldi, l’autore dei Delitti del Barlume intervistato da Andrea Giannasi, Gina Truglio (libreria Ubik di Lucca) e Fabio Mundadori.
Domenica 1 dicembre alle ore 10 a Villa Gherardi presso la Biblioteca comunale di Barga “F.lli Rosselli” incontro con Ellery Queen: multivisione di un episodio della serie televisiva . Alle 13 spostamento a Castelnuovo di Garfagnana per il tradizionale pranzo letterario dell’edizione 2019 presso il ristorante “Il baretto” di Castelnuovo di Garfagnana con gli chef Ruggero e Gianni Dini. Infine chiusura della quattro giorni letteraria alle 15,30 sul Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano con la presentazione delle date dell’edizione 2020 con la scoperta del nome al quale sarà dedicata la dodicesima edizione.
Torna Indietro