Come tutti gli anni, l’arrivo dell’estate viene festeggiato in tutta Europa con note e band di ogni genere. E Firenze non vuole mancare all’appuntamento. Così giovedì 21 giugno, giorno del solstizio, anche le biblioteche comunali fiorentino salutano la nuova stagione con La Festa della Musica, scandita da alcune iniziative musicali per grandi e piccini.
Il programma – Dalle cover acustiche all’integrazione culturale, dalla musica in scrittura alle esibizioni di flauto traverso, chitarra e concerti jazz. La varietà non manca nel programma stilato dalle Biblioteche Fiorentine, grazie all’iniziativa promossa dal ministero dei Beni Culturali. A seguire gli eventi nel dettaglio:
Lioteca Mario Luzi – Q2 (ore 11): Matteo Ferrari sarà il direttore artistico di un set di cover acustiche chitarra e voce con i brani di Enter Shikari (Live Outside), Green Day (Time Of Your Life), Foo Fighters (Everlong)
Bibliotecanova Isolotto – Q4 (ore 11): spazio all’iniziativa
“Campus in città. Prendi il nostro bus e seguici!”, un’esibizioni live degli artisti del Campus per portare la scrittura musicale nei posti in cui la scrittura si legge, suggerendo l’ascolto della scrittura che diventa musica. In concerto:
Juwels, Sara Bergamini, Filippo Ciampi, Ginevra Pistolesi, Emilio Mazzantini. Durata 45 minuti, in collaborazione con l’Associazione Campus della Musica. La stessa iniziativa sarà ripresa alle 13 alla
Biblioteca Orticoltura e alle 15 alla
Biblioteca Villa Bandini e alle 17 alla
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa alle 19 alla
Biblioteca delle Oblate (prenotazioni a:
campusdellamusica.gestione@gmail.com)
Biblioteca Filippo Buonarroti (ore 15) “Viaggio nel tempo nei suoni del mondo”. La scuola secondaria di primo grado “Paolo Uccello”, col suo gruppo musicale formato dagli studenti si esibirà con musica e letture inerenti l’integrazione culturale. A cura
Cecilia Brogi, in collaborazione con gli allievi della Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello.
Biblioteca Fabrizio De Andrè (ore 17) Concerto di flauto traverso con
Feyza Nur Sagliksever: concerto di flauto traverso. Johann Sebastian Bach - Partita In LA minore (BWV 1013): 1. Allamande 2. Courante 3. Sarabande 4. Bourèe Anglaise Jaques Ibert – Pièce.
Biblioteca Mario Luzi (ore 17) Iniziativa in due parti. Nella prima
Ernesto Santoro in concerto di chitarra classica (Francisco Tarrega - Capricho Arabe, Domenico Scarlatti - Sonata K322, Stanley Myers – Cavatina); nella seconda parte Lo stesso Santoro con
Anna Maccari (voce) si esibiranno con brani jazz (Dexter Gordon - Blue Bossa, Bart Howard - Fly Me Too The Moon, Hindi Zahra - Beutiful Tango). Direttore artistico: Ernesto Santoro, nome del gruppo: Mac & Che Duo
Biblioteca Isolotto (ore 21) Ecco la Festa nazionale della musica. Due grandi progetti musicali e sociali, Band, a cura del Centro Giovani e Musica Sonoria, e Street Band, della Scuola di Musica di Fiesole, dedicati a giovani e giovanissimi, per avvicinarsi alla musica e ad uno strumento e imparare a suonare insieme come delle vere e proprie band musicali! Canta e festeggia la giornata più musicale dell’anno insieme noi! Una serata dedicata a bambini e famiglie, da 0 a 99 anni, con l’esibizione dei gruppi nati da questa meravigliosa esperienza iniziata a ottobre 2017.
Biblioteca Filippo Buonarroti (ore 21) ”Viaggio nel tempo nei suoni del mondo”. La band “Complesso di inferiorità” si esibirà in Di quel che ci piace canteremo a voi, musica e letteratura “assortite” alternate dal gruppo stesso.
A cura Cecilia Brogi, in collaborazione con CDI.