Doppio Pacini Editore. Al Salone del Libro arrivano le storie per piccoli di Franci e guide nei cammini di Gizzi
Torino il 10/05/2019 - Redazione
Doppio appuntamento con al Pacini Editore per sabato 11 maggio al Salone del libro di Torino. Debutta al Lingotto, alle 15.30 Bookstock Village Piccoli lettori Laboratorio Lilliput, la versione inglese di "Piccolo buio", il libro illustrato di Sara Franci grazie al quale l’autrice fiorentina è stata scelta da Apple come testimonial del nuovo IPad Pro. Una dolcissima storia illustrata con testi in rima adatti ai bambini ma anche agli adulti che ancora devono fare i conti con le loro paure. Alle 12 spazio ai “cammini”, la tendenza del momento, con "Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi" di Barbara Gizzi è una guida che presenta originali itinerari storico religiosi per chi ama mettersi in cammino. Allo stand Pacini (Padiglione 2, Stand F120I, l’autrice e il fotografo Riccardo Pompili dialogheranno con Marco Zapparoli, presidente dell’associazione degli Editori Indipendenti e fondatore della Marcos y Marcos, Raffaele Mannelli, responsabile Valorizzazione del sistema turistico regionale dei cammini e degli itinerari, nonché dei prodotti turistici omogenei della Regione Toscana, Andrea Carubi, Settore Infrastrutture per Attività Produttive e Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana.
Piccolo buio - Sara Franci, 35 anni e madre della piccola Luna, lavora a Firenze in un tour operator per studenti americani e coltiva la passione per l’illustrazione. Compra un iPad per provare a disegnare in digitale e, per imparare a usarlo, frequenta alcune lezioni all’Apple Store di Firenze. Nasce così “Piccolo buio”, pubblicato a ottobre dalla casa editrice pisana Pacini Editore. A un certo punto le arriva dalla California la richiesta di alcune fotografie che, le spiegano, serviranno per un evento in diretta streaming”. Così, Sara si ritrova citata in diretta mondiale dalla vicepresidente di Apple, Angela Ahrendts, dal palco dell’Opera House di Brooklyn, durante la presentazione dei nuovi Mac e iPad Pro. Adesso, Piccolo Buio, presentato nelle librerie di tutta Italia e molto apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti torna in libreria con una nuova edizione tutta in inglese che viene lanciata proprio al Salone di Torino.
Camminare in Toscana - Fuori dai percorsi ordinari, che seguono i più noti cammini, il libro di Barbara Gizzi, coordinatrice del progetto “Censimento dei Cammini” della Regione Toscana, mostra come questa terra offra una varietà e un'originalità di antichi itinerari storici e religiosi dal notevole valore paesaggistico e culturale. Questo viaggio attraversa territori con molteplici caratteristiche e, per mezzo dei Cammini raccontati, fa rivivere al lettore-camminatore la storia di varie epoche. Calcando le orme dei Pellegrini che da Firenze giungevano a Siena per allacciarsi alla via Francigena, si scoprono le origini di un vino celebre in tutto il mondo, il Chianti. Ci si avventura nei più bei siti etruschi toscani, camminando da Volterra a Piombino su una delle Vie Etrusche. Attraverso le Vie della Transumanza, si è catapultati nelle antiche usanze di questa consuetudine pastorale che ha lasciato segni tangibili e immateriali nella cultura di tutto il mondo. Sorprendono le storie leggendarie, tramandate nei secoli, sulla statua del Volto Santo e sulla devozione che ancora lo rende protagonista di una forte religiosità. Si rivivono le tappe delle spoglie di Santa Giulia, approdate a Livorno, e si visitano le Chiese a lei dedicate lungo la direttrice che arriva a Brescia. Si scoprono infine le località pervase dal culto di San Jacopo per raggiungere Pistoia, custode della sua preziosissima reliquia.
Torna Indietro