Home » Donne di Maremma. Ritratti al femminile nella provincia del ‘900 nel libro di Luciana Bellini

Donne di Maremma. Ritratti al femminile nella provincia del ‘900 nel libro di Luciana Bellini

saturnia

07/07/2022

Tappa a Saturnia per Luciana Bellini, penna narrante della Maremma di ieri e della Scansano del dopoguerra, la terra del Morellino dove è nata e cresciuta. La scrittrice maremmana, pluripremiata a concorsi nazionali, studiata nelle scuole e fonte di ispirazione per riadattamenti teatrali che hanno preso spunto dai suoi scritti presenterà nella cittadina termale, venerdì 8 luglio, il suo ultimo libro “Donne di Maremma” (Edizioni Effigi). L’evento, a ingresso gratuito su prenotazione, si inquadra nella cornice del programma “I Sapori della Terra” promosso da Banca Tema. L’appuntamento è alle 18.30 nella sala del Polo Aldi, in piazza Vittorio Veneto 19 per parlare di Maremma e conoscere meglio le “donne” di Luciana, piccole grandi eroine di ieri che hanno tanto da dire ancora oggi, donne di paese e campagna che incarnano un esempio di “collante” sociale e familiare, ma soprattutto possono trasmettere anche ai giovani una straordinaria lezione di vita, sacrificio e resilienza. Interverranno, fra gli altri, lo scrittore Antonello Ricci e la giornalista Claudia Cencini che per prima pubblicò a puntate sul finire del secolo scorso i manoscritti di Luciana Bellini sul periodico locale “Tutto Maremma” (Carlo Morelli Editore).
 
Un’avventura che parte dal passato e guarda al futuro: a più di venticinque anni dal suo debutto letterario Luciana Bellini vanta una dozzina di pubblicazioni, edite da Stampa Alternativa di Marcello Baraghini prima e da Effigi poi, con cui pubblica tuttora. Nei suoi scritti prende corpo un affresco vivace e palpitante della gente di Maremma che, al di là della valenza puramente letteraria, riveste un indiscusso valore antropologico di salvataggio della memoria storica e del vernacolo. Oltre alla presentazione dell’ultima fatica letteraria dell’autrice scansanese, l’evento sarà un’occasione per ripercorrere i suoi esordi letterari, a partire dai fortunati “Racconti Raccontati” (Carlo Morelli editore) da cui sono stati tratti racconti premiati a concorsi nazionali e svariati testi teatrali riadattati e portati in scena con successo da compagnie dialettali.
 
Info - www.lucianabellini.it
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.