Sono i ritratti al femminile del Novecento a fare da filo conduttore nel libro di Luciana Bellini “Donne di Maremma” (Effigi) che verrà presentato venerdì 4 marzo alle ore 18.30 a Grosseto, Circolo Arci Khorakhanè, via Ugo Bassi 62. Interverranno, oltre all’autrice, la giornalista Simonetta Grechi e l’operatore Arci Lorenzo Rossi. Letture a cura di Enrica Pistolesi (Teatro Studio).
Il volume - Ragazze, mogli e madri del Dopoguerra in Maremma, abili equilibriste nel tenere unite famiglie numerose in bilico tra padri e figli, nonni e nipoti in un’unica sceneggiatura esistenziale che apre e chiude il ciclo della vita. Sono proprio loro, di cui Luciana incarna la ‘stoffa’, il filo conduttore di questo libro che si divora d’un fiato, dalla prima all’ultima pagina. Le ‘donne’ di Luciana sono perlopiù analfabete, apparentemente all’ombra dei mariti, votate al sacrificio, protagoniste di una civiltà rurale uscita da poco dal flagello bellico. La potenza del dialetto che permea il linguaggio delle storie raccontate rispecchia il parlato della gente semplice di Maremma, una terra uscita a testa alta dai bombardamenti e dalle paludi con coraggio.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.