Per il 2024 la seconda edizione di Dialoghi urbani, 30 appuntamenti tra settembre e dicembre, ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. La memoria diventa uno strumento per la rigenerazione urbana e sociale attraverso il libro, la lettura e la narrazione orale e scritta; un metodo per riscoprire e ripensare la città attivando la comunità, stimolando nuove forme di resistenza individuale e collettiva. La scelta di questo tema nasce dal lavoro delle Biblioteche comunali che negli ultimi due anni ha portato alla nascita del progetto
Memorie di resistenza fiorentina e del
podcast "Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini”, entrambi fondati sulla narrazione di comunità e sul ruolo "rigenerante" della sua pratica all'interno delle comunità.
La rassegna inizia il 28 settembre con un trekking urbano che si snoda tra Sant’Orsola, San Pancrazio e Manifattura Tabacchi, luoghi di memoria legati alle sigaraie fiorentine e legati ai processi di rigenerazione urbana della città. Sabato 5 ottobre all' Officina Creativa Lab - Conventino fuori le Mura di Via Giano della Bella "La biblioteca delle persone" dove “prendere in prestito” una storia raccontata dai familiari e dalle persone che hanno conosciuto i protagonisti e le protagoniste dei giorni della Resistenza. Per la sezione “I libri degli altri”, dove gli autori incontrano i gruppi di lettura della città che, tutti insieme, creano un grande gruppo di lettura cittadino, BiblioteCaNova Isolotto ospita, giovedì 10 ottobre, una conversazione con la scrittrice Nicoletta Verna e l’attrice Gaia Nanni intorno al libro "I giorni di Vetro". Segue a novembre alle Oblate un incontro con lo scrittore Vanni Santoni dedicato al metodo di scrittura industriale collettiva e a dicembre, alla Biblioteca Luzi, il ricercatore Bertram Niessen e la professoressa Chiara Faggiolani si confrontano sul tema della biblioteca come attivatore di memoria e come agente di cambiamento della società.
Appuntamento poi alle Oblate con la presentazione del progetto DiMMI - Diari Multimediali Migranti e una conversazione tra Firenze e Torino sul ruolo dei luoghi della lettura e della memoria nei processi di trasformazione delle città. Spazio anche per i consigli di lettura. Il 16 novembre alla Biblioteca Villa Bandini verranno illustrati i titoli di libri che arricchiscono la biblioteca pop up dei Dialoghi urbani ospitata in biblioteca per la durata della rassegna e la bibliografia tematica redatta insieme tra biblioteche e librerie della città. Alla Biblioteca Luzi invece, presentazione del progetto Cantiere della Memoria, un luogo di appartenenza degli abitanti del Quartiere 2 al quale affidare testimonianze e memorie che possono raccontare il quartiere e le sue trasformazioni.
Il Punto di lettura Luciano Gori, nel Quartiere 4, ospita un corso di scrittura di base per giovani tra i 18 e i 35 anni tenuto da Vanni Santoni e la Biblioteca Filippo Buonarroti, a Novoli, la presentazione della seconda serie del podcast “Pieni a rendere. Storie dai quartieri fiorentini” che racconta i borghi urbani caratterizzati dal punto di vista dell’identità: San Frediano, Peretola, Rovezzano, Le Cure. Spazio anche per i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni con un ciclo di incontri con autori, i "Dialoghini urbani", organizzati in sei biblioteche della città dalla libreria Farollo e Falpalà.
Dialoghi off raccoglie invece letture, libri ed eventi realizzati da alcune delle librerie aderenti al Patto per la lettura: Libreria Alice, Gioberti, Claudiana, Brac, La Gioberti e Nani Pittori. Venerdì 4 ottobre la rassegna verrà presentata all’interno della IV edizione di Firenze books, il festival dei libri e delle librerie indipendenti realizzato in collaborazione con Confartigianato Impresa Firenze e le librerie Alfani, Farollo e Falpalà, Florida e Leggermente.
Il programma è a cura delle Biblioteche comunali fiorentine con la regia e la direzione artistica del neonato ufficio
Patto per la lettura, che ha il compito di curare e valorizzare le relazioni all'interno della comunità del libro e della lettura. La rassegna può contare sul coinvolgimento di 26 gruppi di lettura della città e la collaborazione delle librerie aderenti al Patto per la lettura.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!