S’intitola Corpi elettrici il secondo appuntamento delle
Conversazioni in San Francesco, la rassegna di incontri ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dedicata quest’anno alle molteplici declinazioni dell’eroismo, tra passato e presente. “Corpi elettrici”, femminili, come quelli delle eroine, che si nutrono di un’energia speciale, diversa, potente. Ospiti sul palco della Chiesa di San Francesco, a Lucca, venerdì 22 novembre alle 21,
Chiara Tagliaferri,
Marina Pierri e
Claudia de Lillo, tre autrici, tre voci originali nel panorama culturale italiano, seguitissime anche sui social, che continuano a dar vita ad una riflessione incisiva sulle esperienze e sulle sfide delle donne di oggi. L’incontro è ad ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito
www.fondazionecarilucca.it a partire da martedì 19 novembre alle 12.
Chiara Tagliaferri ha firmato, insieme a
Michela Murgia, il progetto editoriale “Morgana”, nato nel 2019 e ispirato dall’omonimo podcast di culto della piattaforma storielibere.fm. Tre volumi che raccontano storie di donne brillanti per la loro forza dirompente e rivoluzionaria, con il coraggio di rompere gli schemi e gli stereotipi imposti dalla società. E proprio da questi esempi prenderà le mosse il discorso delle tre relatrici, che cercherà ispirazione anche nei personaggi delle serie tv. Perché come ha mostrato Marina Pierri nel suo libro d’esordio “Eroine”, anche le protagoniste delle serie televisive possono aiutarci a fiorire, sono guide fondamentali per comprendere le proprie possibilità. Insieme, interrogandosi e confrontandosi, Chiara Tagliaferri, Marina Pierri e Claudia de Lillo mostreranno come tirar fuori l’eroina che c’è in ognuna di noi, tenendosi alla larga dai modelli tradizionali all’insegna della virtù e dell’abnegazione.
Chiara Tagliaferri, scrittrice e podcaster, ha lavorato a lungo come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2 e ha scritto e curato diversi podcast per Storielibere.fm. Oltre al progetto “Morgana”, ha pubblicato con Mondadori il romanzo “Strega comanda colore” (2022). Scrive per le pagine culturali di “Domani", collabora con “Vogue” e con “F”. Dal 2021 conduce gli incontri con i registi, gli autori e gli interpreti dei film di “Orizzonti Extra” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Marina Pierri, scrittrice, narratologa e critica televisiva, si occupa di rappresentazione di genere nei media audiovisivi. È Series Developer per Edi Effetti Digitali e ha scritto di serialità, letteratura e videogiochi, tra gli altri, per “Wired”, “Il Corriere della Sera”, “Rolling Stone”, “Vanity Fair”, “Grazia”. È co-fondatrice di FeST - Il Festival delle Serie Tv di Milano.
Claudia de Lillo, giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e blogger, si occupa di temi legati alle donne, famiglia e lavoro. È autrice di vari libri pubblicati con Mondadori, Einaudi, Tea e Feltrinelli, tra i quali
Nonsolomamma,
Dire fare baciare,
Nina sente, Elasticamente parlando. Su Rai Radio 2 è in onda tutte le mattine all'alba, ai microfoni del programma Caterpillar AM. Ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica per aver inventato con il blog Nonsolomamma il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra maternità e lavoro.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!