l cinema verde del Clorofilla film festival torna a brillare in Maremma. Dal 7 all’11 agosto, all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, che si svolge nel Parco della Maremma (Gr) da 36 anni, la rassegna “green” dell’associazione ambientalista darà spazio a documentari, spettacoli e libri al tramonto. Realizzata con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno di SIAE, Otto per Mille Chiesa Valdese e Fondazione CR Firenze, la rassegna giunge nel 2024 alla sua XXIII edizione. Anche quest’anno l’immagine del festival è stata realizzata dall’illustratrice Chiara Di Vivona. Tra le anteprime "Un paese di resistenza" di Shu Aiello e Catherine Catella, che sono tornate a Riace, dopo "Un paese di Calabria", per raccontare le nuove vicende che hanno visto protagonista Mimmo Lucano, e "Pericolosamente vicini" di Andrea Pichler che racconta il rapporto tra uomini e orsi in Trentino.
Ci sarà spazio anche per parlare di pesca sostenibile con "Until the end of the world" di Francesco De Augustinis e "LifeDelfi" di Roberto Lo Monaco. Ma le proiezioni saranno molte altre – circa 50 - e andranno avanti fino a dicembre, quando si conosceranno i vincitori di questa edizione. Quest’anno, oltre al premio della giuria, per la sezione documentari a tema ambientale e sociale è previsto anche un riconoscimento assegnato dalla redazione di E-Habitat.
Prima delle proiezioni, al tramonto, in un uliveto utilizzato al naturale, spazio ai libri e al teatro. Si parlerà di Stephen King con il libro "I luoghi del re" di Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori, di conflitti in "La ballata delle frontiere" del giornalista Flavio Fusi, di personaggi straordinari come Billie Holiday e Giacomo Losi nei libri di Alessandro Angeli.
Per il teatro, il giovane attore Pietro Angelini proporrà il suo "Un onesto e parziale dialogo sopra i massimi sistemi", mentre con Gaza Ora, performance realizzata con il Teatro nel bicchiere in cui sedici attori si alterneranno nelle letture che raccontano la guerra nel vivere quotidiano di un regista palestinese.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.