Martedì 8 agosto la Terrazza Capalbio Libri in piazza dei Pini ospita gli ultimi due appuntamenti. Alle ore 20:00
Carlo Cottarelli presenta "Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia" (Feltrinelli) con
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, e
Giorgio La Malfa. Conduce
Roberto Napoletano. Letture di
Stefano Goracci. Sette grandi sogni. E altrettanti fallimenti. Idee visionarie che avevano lo scopo di migliorare il mondo, ma si sono dimostrate chimere. Che cosa è andato storto? Dopo il successo di All’Inferno e ritorno, Carlo Cottarelli spiega quali sono le potenti forze economiche che governano la nostra vita di tutti i giorni.
Carlo Cottarelli (Cremona, 1954), dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica dal 2008 al 2013. È stato Commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dopo il ritorno per tre anni al Fondo monetario come direttore esecutivo, dal novembre 2017 dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Uni-versità Cattolica di Milano e insegna all’Università Bocconi.
Alle ore 22:00 ci sarà
Paolo Di Paolo con "Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore. Il consiglio che non ho seguito" (Rizzoli) con
Silvia Grassi e
Andrea Zandomeneghi. Conduce
Eugenio Murrali, letture di
Michela Tamburrino.
Senza prendersi troppo sul serio, con un tono poetico e comico insieme, mescolando ricordi e ritagli, lettere e disegni–“cimeli” dell’ideale museo di una passione–Paolo Di Paolo racconta com’è diventato lo scrittore e intellettuale che è oggi. Una vocazione che si fa testarda, l’amore per le parole dei libri, attraverso cui supera certe disastrose timidezze, l’azzardo della scrittura che lo porta a cercare le storie degli altri interrogando la propria. E poi a viaggiare, a incontrare maestri e compagni di strada a cui rubare segreti.
Paolo di Paolo(Roma 1983), ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega) e Lontano dagli occhi (2019,vincitore Premio Viareggio-Répaci). Ha scritto storie per l’infanzia e l’adolescenza, scrive sui giornali, su Rai Radio 3 conduce “La lingua batte”. E’ Presidente del premio internazionale “Orbetello Book Prize”.
Marta Mondelli, conduttrice di tutte le serate del festival. Silvia Grassi, continua a raccontare al pubblico di Libreriamo, un sito con oltre un milione di visualizzazioni al mese, la vita del festival con interviste e incursioni. Capalbio libri. Il Festival sul “piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori. Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2. Il Festival è ideato e diretto da
Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag.
Capalbio Libri si avvale del sostegno di Intesa Sanpaolo, Banca Tema, Aspesi, AT Autolinee toscane. Realizzato in collaborazione con Bmw Birindelli, l’Eco della stampa, Ferrarelle, Germo, Valle del Buttero, Locanda Rossa, Garden Vivai Meditteranei, Ristorante “La Torre”, Pacchiarotti Manutenzioni, Gallù, , Drinkable , Libreria Bastogi, Miit Agency”. Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio: Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro". Media partner: Maremma Oggi e Libreriamo. Capalbio Libro XVII edizione ha il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, della Fondazione Capalbio. E’ promosso e co-organizzato dall’ Associazione “Il piacere di leggere”.
Per gli aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito (
https://capalbiolibri.it/) e i social del Festival.