Successo assicurato per l’inaugurazione di Capalbio Libri. Il festival su ‘Il piacere di leggere. In piazza. In rete’ che si terrà a Capalbio fino al 3 agosto presso la Terrazza Capalbio libri in Piazza dei Pini, ai piedi del borgo antico. La partecipazione del pubblico conferma il Festival come uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati dell’estate in Maremma. Sergio Rizzo ha inaugurato l'edizione 2024 con la presentazione del suo ultimo saggio "Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili" (Solferino).
Domani 30 luglio, dal saggio al romanzo, una doppia serata per soddisfare un pubblico esigente e con gusti differenti. L’apertura sarà alle ore 19,30 con
Veronica De Romanis che presenta "Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)" (Mondadori). Un’analisi che smaschera gli inganni della politica in materia di spesa pubblica. Dopo il 2011 gli esecutivi che si sono succeduti alla guida del Paese – diversi per composizione e agenda politica – hanno avuto un tratto comune, quello di voler porre fine alla “austerità” e di tornare a spendere, se possibile senza alcun vincolo, distribuendo risorse prese a prestito a beneficio di famiglie e cittadini. A una sola condizione, però: che tali interventi venissero presentati sempre e in ogni caso privi di costi, come se il debito pubblico non fosse anche il debito degli italiani. Presentano Andrea Zoppini, giurista, e Alessandro Barbera, giornalista. Letture di Marta Mondelli.
Ospite attesissimo della serata l’attore, regista
Gabriele Lavia che insieme a
Federica Di Martino, presenta alle ore 22,00 "Marguerite è stata qui" di e con Eugenio Murrali"
(Neri Pozza), il meraviglioso e amatissimo romanzo su
Marguerite Yourcenar, che quest’anno ha incantato lettori, lettrici e i critici più importanti d’Italia, mettendoli tutti d’accordo, e raggiungendo così in pochi mesi la terza edizione. Con stile limpido e vigile fantasia, Eugenio Murrali dà corpo al significativo itinerario di una donna coraggiosa e libera che ha percorso il Novecento, attraversando due conflitti mondiali, la guerra fredda e, nella vita privata, le passioni degli anni Trenta, il lungo amore condiviso con la sua compagna Grace, l’ardore doloroso degli ultimi anni con Jerry. Conduce l’incontro Flavia Capone.
Nelle prossime serate gli ospiti che saranno:
Roberto Zaccaria, Stefano Bartezzaghi, Filippo Ceccarelli, Eugenio Giani. Ad arricchire gli incontri relatori e relatrici che parteciperanno con i protagonisti delle serate. Tra questi:
Andreé Ruth Shammah, Francesca Nocerino, Giancarlo Leone, Michela Tamburrino, Bruno Manfellotto, Enrico Menduni, Sabina Castelfranco. Le letture saranno affidate a
Stefano Goracci, Marta Mondelli, Federica Di Martino, Monica Guerritore, Irene Grazioli Fabiani.
Presenta le serate, figura storica di Capalbio Libri, la conduttrice
Marta Mondelli. L’illustrazione di Capalbio Libri quest’anno è stata affidata a
Rachele Pellegrini, vincitrice di un concorso ad hoc indetto da TheSIGN – Comics & Arts Academy, scuola di arti visive di Firenze.
In caso di pioggia gli incontri si terranno al Nuovo Cinema Tirreno, piazza della Repubblica - Borgo Carige.
ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!