Tornano le presentazioni dal vivo a Massa. Dal 24 giugno al 12 agosto l’appuntamento è in piazza Mercurio con “Biblioteca in piazza, incontri con editori, scrittori e storie locali”, rassegna organizzata dal Comune di Massa e dalla Biblioteca Civica S. Giampaoli in collaborazione con librerie ed editori locali, associazioni culturali del territorio e la LaAV, Letture ad Alta Voce di Massa Carrara.
Il programma
Giovedì 24 giugno – ore 21.15
Il vento e il suo campione. La favola di William Walsh, ovvero come si diventa ciò che si è
di
Giuseppe Vallerini (Giovane Holden, 2020). Presenta
Cinzia Compalati
Giuseppe Vallerini, nato in Lunigiana e residente a Montignoso, è assistente area software del Ministero della Difesa e appassionato lettore da sempre. “Il Vento e il suo Campione” è il suo primo romanzo. Un intreccio tra fiaba e romanzo di formazione. La storia di William è la storia su quel che rimane, una volta (dopo) aver avuto tutto.
Domenica 27 giugno – ore 21.15
Le amazzoni
Di
Manuela Piemonte (Rizzoli, 2021). Presenta
Simona Bertocchi
Primo romanzo di Manuela Piemonte, milanese di nascita, sceneggiatrice, redattrice, traduttrice e insegnante. “Le amazzoni”, ispirato a una storia vera, è ambientato nelle colonie estive di marina di massa negli anni della seconda guerra mondiale, protagoniste tre giovani sorelle in balia della dittatura.
Giovedì 1 luglio - ore 21.15
Vetrine massesi
Di
Dino Del Giudice (Eclettica, 2021). Presenta
Alessandro Amorese
Dino Del Giudice, avvocato massese, appassionato di storia locale e di tutela del patrimonio ambientale; consulente giuridico di antonio pennacchi. Il suo libro è una rassegna degli esercizi commerciali cittadini che hanno chiuso la propria attività ma sono rimasti nel cuore e nell'immaginario dei cittadini: bar, ristoranti, hotel, librerie, macellerie, botteghe, ecc. Con aneddoti, immagini e tante curiosità.
Martedì 6 luglio - ore 21.15
Entro dentro
Di
Rita Bonini (Helicon, 2020). Presenta
Marina Pratici
Prima opera letteraria di rita bonini, medico, responsabile di cardiologia nucleare dell’asl nord- ovest. “Entro dentro” narra di donne, della loro rabbia e solitudine in una raccolta di “racconti sparsi a caso nel tempo e nello spazio”, come dice l’autrice stessa; un libro a volte crudo, a volte aulico, non auto-biografico, ma scritto in prima persona.
Giovedì 8 luglio – ore 21.15
La bela d'i tre aranci
Di
Fabio Cristiani (Eclettica, 2021). Presenta
Alessandro Volpi
Fabio Cristiani è autore e attore di opere teatrali in dialetto massese sulla storia della città. "la bela d'i tre aranci" è una commedia ambientata nella campagna massese dell’immediato dopoguerra, incrociando i fatti nazionali, in primis il referendum della scelta tra monarchia e repubblica, con le vicende della famiglia della "bela d'i tre aranci".
Martedì 13 luglio – ore 21.15
Un giorno nuovo
Di
Patrizia Fiaschi (Il seme bianco, 2021). Presenta
Marco Ferrari. Interviene
Simona Bertocchi.
Dopo racconti di sabbia e di nebbia, Patrizia Fiaschi, insegnante di lettere e divulgatrice culturale di origine spezzina ma massese di adozione, ritorna con un romanzo storico- introspettivo. Anche questa volta protagoniste sono le donne sullo sfondo di un periodo storico difficilissimo: il trentennio fra la costruzione e la caduta del muro di Berlino, tra il 1961 e il 1990.
Mercoledì 14 luglio – ore 21.15
Nel nome del figlio
Di
Simona Bertocchi (Giovane Holden, 2015). Presenta
Patrizia Fiaschi. Interviene
Giacomo Bugliani.
Nata a Torino ma toscana di adozione, Simona Bertocchi lavora nel settore del turismo e collabora con diversi ambienti culturali. Studiosa di storia e scrittrice, ha otto libri editi e uno in prossima uscita. ”Nel nome del figlio” è la storia romanzata di
Ricciarda Malaspina Cybo, marchesa di massa, donna forte e diabolica che nel rinascimento regnò sui territori di Massa e Carrara.
Domenica 18 luglio– ore 21.15
A t'ho arcontato de quéla volta...
Di
Piero Cantoni (Eclettica, 2021). Presenta
Paolo Giannotti.
Piero Cantoni è autore e attore di opere teatrali in dialetto massese. Nel libro c’è un nonno che narra al nipote vicende e aneddoti della sua vita intrecciata con la musica, i locali e le balere, durante gli anni '60 e '70 a massa e non solo. Tra ilarità, intrecci amorosi e colpi di scena.
Martedì 20 luglio - ore 21.15
Curiosità storiche massesi
Di
Sara Tognini (Eclettica, 2020). Presenta
Simona Bertocchi. Interviene
Fabio Cristiani
Sara Tognini, massese, è danzatrice e insegnante di danze rinascimentali, si dedica da anni al loro studio e alla storia locale. Il libro raccoglie la storia e le storie, la testimonianza degli storici e quella della gente, tracciando così l’immagine di una città che, prima marchesato e in seguito ducato, ha attraversato i periodi più difficili di epoche trascorse.
Giovedì 22 luglio – ore 21.15
Le ville di ronchi e poveromo, architettura e società 1900-1970
Di
Massimiliano Nocchi e
Silvia Nicoli (Pacini, 2020). Presenta
Chiara Dentoni.
Nocchi e Nicoli, architetti massesi, con quest’opera, mettono in luce le case e le ville della zona di villeggiatura di Ronchi e Poveromo, costruite dagli inizi del novecento fino all’immediato dopo guerra, che hanno ospitato nobili, letterati, uomini di cultura e vip. Si tratta di autentici gioielli realizzati dai più noti architetti italiani.
Sabato 24 luglio – ore 21.15
La mia corsa: la mafia narrata ai bambini
Di
Francesca La Mantia. Presenta
Sara Lavorini.
Francesca La Mantia, nata a Palermo, è scrittrice, sceneggiatrice, regista e insegnante. “Credo che questo libro possa dare un contributo reale alla crescita di una generazione che, pur non avendo vissuto i capitoli più drammatici del contrasto alle mafie, deve sapere che la minaccia criminale non è sparita, al massimo ha cambiato volto”, don
Luigi Ciotti.
Domenica 25 luglio – ore 21.15
Piccirilli: life of an american sculptor
Di
Josef Vincent Lombardo (Pitman, 1944). Presenta
Silvano Soldano. Intervengono
Carmen Rusconi e
Marco Betti
Attilio Piccirilli (massa 1866 – new york, 1945) è stato uno scultore italiano naturalizzato statunitense. Presentazione della vita e delle opere dello scultore massese a cura di Italia nostra, in occasione della donazione del libro alla biblioteca.
Giovedì 29 luglio – ore 21.15
Non siamo pronti. Lettere digitali dal fronte del covid-19
Di
Martina Benedetti e
Anna Vagli (Meligrana, 2020). Presenta
Andrea Biagini.
Martina Benedetti è infermiera presso Asl toscana nord-ovest-area critica- u.o. Anestesia e rianimazione. Anna vagli è giurista, scrittrice, giornalista-pubblicista e criminologa investigativa. Dalla loro collaborazione nasce questo libro che raccoglie storie e riflessioni , riguardo l’avvento del covid-19 in Italia. Scritto durante i primissimi mesi di pandemia, restituisce al lettore lo stato d’animo di chi ha vissuto tutto in prima linea.
Domenica 1 agosto – ore 21.15
“ahi, sudamerica!: oriundi, tango e futbòl
Di
Marco Ferrari (Laterza, 2021). Presenta
Patrizia Fiaschi
Marco Ferrari, spezzino di nascita, è giornalista, scrittore e autore televisivo italiano. All’inizio del novecento, Genova e Buenos Aires erano quasi un’unica città separata da un oceano di mare. Gli italiani superavano per numero gli immigrati degli altri paesi e i nativi messi assieme. È il tempo in cui, nella Parigi del sud America, tutti impazziscono per un nuovo sport: il football.
Giovedì 5 agosto – ore 21.15
Il nuovo vocabolario del dialetto massese
Di
Enrico Novani (Industria & letteratura, 2020). Presenta
Enrico Medda
Con questa nuova edizione trova rinnovata espressione l’enorme ed approfondito lavoro di Enrico Novani, laureato in lingue e letterature straniere a Pisa. L’opera presenta una meticolosa raccolta di quasi 6.000 voci contenenti il lessico, la fonetica, l’ortografia, la morfologia, i proverbi e tutte le espressioni e i modi di dire del dialetto massese.
Domenica 8 agosto – ore 21.15
Equilibrismi
Di
Donatella Nanzuoli (Del Bucchia, 2021). Presenta
Silvia Francesconi
Insegnante di lingue, Donatella Manzuoli vive a Lido di Camaiore. Ha esordito con il libro “frammenti” di Del Bucchia editore nel 2019. "Equilibrismi" nasce come naturale proseguimento della sua prima opera. A tu per tu con sé stessa, nel vivo della pandemia, l'autrice si mette allo specchio, riflettendo sul mondo che cambia per sempre.
Giovedì 12 agosto 2021 – ore 21.15
Dalla terra tradita
Di
Giuseppe Cordoni (Quaderni di Erba d’Arno, 2019). Presenta
Marco Betti.
Giuseppe Cordoni, nato a Viareggio, è poeta, saggista e critico d'arte. Il libro è una trilogia in versi che racconta della morte della civiltà contadina sul territorio versiliese e delle mutazioni antropologiche, spirituali e ambientali a seguito dell'abbandono della terra: la sua terra, la sua casa abbandonate nel periodo del boom economico.
Info – Per info e prenotazioni
biblioteca.civica@comune.massa.ms.it tel. 0585490543