Si alza finalmente il sipario sul Pisa Book Festival, l’appuntamento tradizionale con l’autunno dei libri e con il meglio dell’editoria indipendente nel panorama nazione. Tutto è pronto per il classico taglio del nastro. Appuntamento venerdì 9 novembre alle 10.30 al Palazzo dei Congressi che, anche quest’anno, ospita la tre giorni all’insegna della cultura, fra gli stand dei 160 editori e i tanti appuntamenti con gli autori del momento della scena letteraria nazionale e internazionale. “Abbiamo lavorato con impegno e passione – afferma Lucia Della Porta, ideatrice e direttrice del PBF -, e ora siamo pronti a goderci questa bellissima fiera con il suo straordinario programma culturale. Ci auguriamo che anche quest’anno gli editori e i visitatori trovino la migliore accoglienza possibile. Il Palazzo dei Congressi, con la propria capacità organizzativa, ha dato prova di essere all’altezza di un evento di portata nazionale. D’altronde Pisa si merita di avere il suo salone del libro”
Il programma - Fra le altre grandi novità di questa ricca edizione l’attesissimo focus sulla poesia, una new entry che promette tante emozioni sulla scia dei versi immortali di grandi autori di ogni epoca e di quelli dei più rappresentativi poeti contemporanei. La poesia sarà di scena al PBF sin da venerdì 9, con Valerio Magrelli che condurrà il pubblico in un meraviglioso viaggio sentimentale nel Millennium Poetry (Emons Audiolibri), una passeggiata fra i versi che hanno segnato la storia della letteratura mondiale. In programma anche una gara fra poeti, con il Poetry Slam degli Ywapisti. La poesia tornerà protagonista nell’attesissima serata di venerdì per un particolare “fuori festival” che troverà la sua scena nella gloriosa Scuola Normale Superiore. “Nuda canta la notte” è lo speciale tributo a Garcia Lorca per i 120 anni dalla sua nascita, che si terrà alle 21.30 nella Sala Azzurra della Normale, con un recital in doppia lingua di Juan Carlos Reche, direttore dell’Istituto Cervantes di Roma, e Valerio Nardoni e i versi messi in musica e cantati da Selena Simonatti. L’evento, che sarà introdotto da Simone Fanti, giornalista del gruppo Rcs Rizzoli – Corriere della Sera, e da Vincenzo Barone, rettore della Scuola Normale, è aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Gli incontri - Dalle 10 alle 14, la mattinata di venerdì sarà densa di appuntamenti: alle 10, la filosofia insegnata ai bambini con Emiliano Di Marco e il suo Abbecedario filosofico (Nuova Città Edizioni), le letture animate di Il grillo del rosmarino e altre favole del bosco (Pacini Editore) con Chiara Cesetti; alle 11 il piccolo Filippo Di Biagio, giovanissimo autore sin dall’età di sette anni, presenterà Teste di zucca (Edizioni Creativa), mentre con Città Nuova Edizioni si andrà A caccia di notizie in un mini-laboratorio di giornalismo; alle 12, Rosa Montero, una delle voci più lucide della cultura spagnola contemporanea incontrerà il pubblico del PBF con Enrico di Pastena (Università di Pisa), alla stessa ora, Franco Sacchetti con All you seed is love (LEF) racconterà il potere creativo della natura e dei nostri pensieri positivi che dalla natura sono ispirati, Giulia Martini presenterà Coppie minime (InternoPoesia), un viaggio singolare tra un amore difficile, deserti veri e figurati, giochi linguistici.
E ancora, venerdì alle 12, incontro con il giornalista Simone Fanti, curatore del blog Invisibili del Corriere della Sera, e Andrea Spinelli, autore di Se cammino vivo (Ediciclo), per lo speciale evento Disabilità in scena: alla ricerca di una vita spericolata e senza barriere, organizzato in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi a Pisa – Onlus.
Si riprende alle 14 con l’illustratrice Arianna Papini, Francesco Ferrucci, vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi 2017, e Lola Barcelò, direttrice di Kalandraka Italia che presenteranno il nuovo canale televisivo online; alle 15 i giornalisti Antonia Casini e Michele Bulzomì racconteranno al pubblico Malaspina (Mds Edizioni), il giallo scritto dai detenuti del carcere Don Bosco di Pisa; si parlerà anche di “Libri in simboli” con Gerardo Mastrullo (La vita felice) e Antonio Bianchi, formatore del centro zonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello; al Repubblica Caffè i giornalisti Fabio Galati e Laura Montanari intervisteranno Stefano Tofani (alle 16.30), autore di Fiori a rovescio; musica a tutto campo nel mini-evento di presentazione di Pisa e la musica: 1965-1999. Quarant’anni di musica a Pisa (Eclettica) con Andrea Pannocchia, Luca Doni e Carlo Raffaelli.
Pomeriggio fitto, dalle 15 con le meraviglie della botanica dei Giardini del fantastico raccontate da Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa; alle 16 si celebra l’anniversario della nascita della scrittrice scozzese Muriel Spark e con il dibattito sul “Romanzo ai tempi dei Big Data” per la rubrica Made in Tuscany di Vanni Santoni; la casa editrice Ets presenterà Memoria, verità e potere: gli scrittori nel Portogallo di Salazar con Valeria Tocco e Roberto Francavilla; alle 17 il ritorno di Tommi Kinnunen e le sue storie dal Grande Nord; spazio ai casi di cronaca e ai misteri con Il mostro di Firenze. Ultimo Atto di Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni, con Giuseppe Meucci, e Moro, il caso non è chiuso. La verità non detta(Edizioni Lindau) presentato dall’autore Giuseppe Fioroni e da Andrea Pertici; si parla di Calcio, donne e veleno: chi sarà il vincitore? (Goalbook Edizioni) con Nicola Binda, Chiara Danese e Chiara Cini. Alle 18, conversazione con Vincenzo Barone, direttore della Scuola Normale, e Michele Ciliberto sul tema “Per un nuovo Umanesimo. Oltre le due culture”; incontro con Simone Lenzi che parlerà di Esilio, “Come scoprire la poesia che sta sotto le tavole di uno degli artisti più visionari del 900” a cura di LibriVolanti Editore, e infine Raccontare il Sud (Città Nuova Edizioni) di Sergio Nazzarro. Si chiude con Felici Editore e La spesa in piazza. I luoghi della memoria, di Paola Pisani Paganelli.
Torna Indietro