Albert Einstein e il lato oscuro dell’Universo. Se ne parla a Villa Bertelli con Michele Vallisneri

Forte Dei Marmi il 15/07/2024 - Redazione
I misteri dell’Universo spiegati con semplicità ed efficacia direttamente da chi con l’infinita volta celeste vive e lavora. Michele Vallisneri, scienziato della NASA fisico teorico al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California (discendente di Antonio Vallisneri medico e scienziato vissuto a cavallo fra il 1600 e 1700) martedì 16 luglio alle 18 sarà nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi per l’incontro Albert Einstein e il lato oscuro dell’Universo. Un appuntamento sicuramente per appassionati, ma anche per chi con le stelle e i buchi neri ha poca familiarità e tuttavia ama le storie di personaggi incredibili come Albert Einstein, una delle più grandi menti del Novecento.

Sul palco Vallisneri sarà accompagnato da Luigi Palmieri, un giovane fisico italiano, alla fine del secondo anno di dottorato nazionale di Intelligenza Artificiale, che collabora con il gruppo IIT-CNR di Pisa, dove si occupa principalmente di studiare la dinamica su reti complesse in relazione allo sviluppo del Federated Learning Decentralizzato.

In questo “café scientifique” si parlerà dell’eredità scientifica e morale di Einstein e delle ragioni della sua fama nella cultura popolare, in termini semplici e con la prospettiva di un secolo di riflessione. Una storia unica la sua. L’osservazione che la gravità deforma le immagini delle stelle durante l’eclissi del 1919 offrì una definitiva conferma sperimentale alla teoria della gravitazione e catapultò Einstein nell’olimpo della fisica. La sua improvvisa notorietà non si limitò agli ambienti scientifici: la stampa e il grande pubblico furono affascinati dalla sua figura gentile ed eccentrica, trasformandolo in un'icona culturale. Quasi un secolo dopo, nel 2016 e nel 2023, l’osservazione di onde gravitazionali dalle binarie di buchi neri stellari e supermassicci confermò la sua ultima predizione: l’universo è pervaso da increspature nel tessuto dello spazio-tempo create dal moto di oggetti oscuri e pesanti. Vallisneri ha lavorato sulla rilevazione, analisi, e interpretazione delle onde gravitazionali e ha partecipato alla scoperta della prima binaria di buchi neri (con LIGO) e alla scoperta del fondo cosmico di radiazione gravitazionale (con NANOGrav).

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

ISCRIVITI AL NUOVO CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!