Abbiccì Leggiamo Insieme. Torna l'appuntamento con il festival che promuove la lettura tra i giovani
Colle Di Val D'elsa il 06/05/2024 - Redazione
Un’offerta culturale ricca e rivolta a tutte le scuole presenti sul territorio, dal nido d’infanzia alle secondarie di secondo grado. Al via il programma di appuntamenti rivolto alle scuole con la quarta edizione del festival di promozione della lettura “Abbiccì Leggiamo Insieme”. Un’edizione che, per la seconda volta, vedrà anche la partecipazione del I.I.S. Roncalli di Poggibonsi. Vario il programma che l’assessorato all’istruzione, insieme al personale della Biblioteca Comunale “M. Braccagni” e ai volontari dell’APS Centro Collaterale che collaborano all’organizzazione della manifestazione, promuove. Il Festival si svolge fino al 18 maggio. Luogo centrale di Abbiccì sarà il Teatro del Popolo, nell’ottica anche di far sfruttare al massimo alla cittadinanza uno degli spazi centrali di socialità e scambio culturale della città di Colle.
Un vento di novità è portato in questa edizione 2024 dal fatto che l’Amministrazione Comunale ha deciso di stabilire una continuità tra l’edizione passata e quella al via attraverso il progetto di cittadinanza attiva rivolto alle scuole primarie del territorio colligiano con Abbiccì della Costituzione. Il progetto, coordinato dalla scrittrice Anna Sarfatti e dall’ANPI di Colle di Val d’Elsa con il supporto della Biblioteca Comunale “M. Braccagni”, non è pensato come attività spot, una tantum, da proporre ai bambini, ma come lavoro di riflessione durevole per potenziare e supportare i docenti nell’insegnamento dell’educazione civica fin dai primi passi degli studenti nel sistema educativo. La restituzione del percorso di Abbiccì della Costituzione sarà evento centrale durante la quarta edizione di Abbiccì Leggiamo Insieme. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito
Il programma
Martedì 7 maggio
Ore 10.30 (per le scuole) Sala grande del Teatro del Popolo Michele Neri presenta ai ragazzi lo spettacolo “Una storia per Ulisse”
Ore 17.30 (per la cittadinanza) Saloncino del Teatro del Popolo Michele Neri presenta la lettura-spettacolo “Il Gattopardo. Un testo da riscoprire”
Mercoledì 8 maggio
Ore 10 (per le scuole) Sala grande del Teatro del Popolo Spettacolo “I bestiolini” di Gek Tessaro e Lella Marazzini
Giovedì 9 maggio
Ore 10 (per le scuole) Sala grande del Teatro del Popolo Spettacolo “Libero zoo” di Gek Tessaro e Lella Marazzini.
Venerdì 10 maggio
Ore 17 Laboratorio aperto alla cittadinanza, ridotto del Teatro del Popolo: “Il plurilinguismo a scuola: crescere con tante lingue” con la mediatrice culturale Nadia Mohammed Abdelhamid della casa editrice La Linea sull’utilizzo degli albi illustrati in doppia lingua per l’insegnamento dell’italiano agli studenti non madrelingua.
Sabato 11 maggio per i bambini dai 7 ai 10 anni (evento aperto alla cittadinanza, necessaria prenotazione max 20 bambini)
Ore 16 Ridotto del Teatro del Popolo Laboratorio “Disegnare un Libro d’artista” a cura di Marta Viviani.
Giovedì 16 maggio
Ore 9.30 (per le scuole) Sala grande del Teatro del Popolo Bruno Mastroianni, comunicatore e formatore, incontra i ragazzi della secondaria di secondo grado. L’incontro verterà su comunicazione social, nuovi mezzi comunicativi, riflessione sull’uso corretto e appropriato del linguaggio.
Ore 16.30 Ridotto del Teatro del Popolo Laboratorio a cura di Bruno Mastroianni (rivolto in particolare agli insegnanti) su social e nuovi media di comunicazione, con particolare attenzione al rapporto tra questi ultimi e i giovani.
Venerdì 17 maggio
Ore 10.30 (per le scuole) Sala grande del Teatro del Popolo spettacolo “Calviniana” di Teresa Porcella. Evento aperto alla cittadinanza (necessaria prenotazione, bambini 6-10 anni)
Ore 17.30 ridotto del Teatro del Popolo “Sulla slitta di zia Natale”: incontro laboratorio con Simone Frasca.
Sabato 18 maggio
Ore 10:30 Sala grande del Teatro del Popolo, restituzione del progetto di educazione civica rivolto alle scuole primarie di Colle di Val d’Elsa; saranno presenti Anna Sarfatti e i formatori di Anpi Colle di Val d’Elsa che hanno seguito il progetto.
Ore 18 ridotto del Teatro del Popolo Loredana Lipperini presenta il libro “Nome non ha” (Hacca Edizioni)
Ore 21 Sala Grande del Teatro del Popolo reading “Sa sposa” sull’opera di Michela Murgia di e con Teresa Porcella
I soggetti coinvolti A.p.s. Centro Collaterale, Biblioteca Comunale M. Braccagni, Kiné, Associazione Mosaico, Azienda Multiservizi, The Bside, Libreria l’Ornitorinco, Libreria La Martinella, Ass. Timbre Rassegna Teatro a Merenda, i soggetti aderenti al Patto per la lettura. Le scuole coinvolte Nido d’Infanzia Comunale l’Aquilone, Primo Comprensivo “Antonio Salvetti” (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), Comprensivo 2 “Arnolfo di Cambio” (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), Istituto delle Ancelle, Scuola materna San Giuseppe, Liceo “Alessandro Volta”, Istituto “San Giovanni Bosco”, Istituto “B. Ricasoli”, I.S.S “Roncalli” (Poggibonsi). Gli spazi del Festival Teatro del Popolo, Piazza Unità dei Popoli, Biblioteca Comunale “M. Braccagni”
Torna Indietro