A Natale regala un "toscanalibro" per donare emozioni. Le proposte dei volumi da mettere sotto l’albero

Siena il 14/12/2021 - Redazione
Manca ormai poco a Natale ed è partita la corsa al dono perfetto. E qual è l’unico regalo che si può aprire ancora e ancora (parola del conduttore radiofonico Garrison Keillor)? Un libro, ovviamente; tutt’altro che un regalo sbrigativo o anonimo. Piuttosto un regalo attraverso il quale possiamo donare un pezzo di noi stessi, insieme alla capacità di meravigliare non solo al profumo del suo primo incarto, ma ogni qualvolta il libro verrà sfogliato, riletto, ricollocato sullo scaffale della libreria di casa.  A Natale allora regala un toscanalibro per donare emozioni. Ecco una selezione di volumi pensata per accontentare i gusti più disparati.
 
Tra i libri da mettere sotto l’albero non possono ovviamente mancare quelli dedicati alla Toscana. E allora ecco “Toscana dimenticata” (Editori Dell’Acero) che passa in rassegna luoghi, monumenti e ruderi da salvare; 70 soggetti suddivisi in 6 ampie tipologie che vanno dai borghi ai castelli, dalle chiese alle ville, dalle case coloniche ai mulini, alle vecchie fabbriche, ai ponti e ai manufatti. Un altro must have è sicuramente “Borghi medievali della Toscana” (Editori Dell’Acero) dedicato ai piccoli borghi che, al contrario delle città d’arte e dei più importanti centri medievali, rappresentano in molti casi un tesoro ancora generalmente poco conosciuto. Inoltre “Tesori nascosti di Firenze” (Editori Dell’Acero) un’originale opera che propone una serie di soggetti che fanno parte a pieno titolo della storia di Firenze, ma che rimangono spesso fuori dai percorsi di maggior richiamo. Se invece si vuole approfondire da vari punti di vista il fenomeno del paesaggio italiano più iconico al mondo, c’è “Valore Val d’Orcia”  (primamedia editore) di Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini (con prefazione di Osvaldo Bevilacqua) che dopo aver ricostruito le trasformazioni del paesaggio della Val d’Orcia nel corso dei secoli, iniziano un dialogo con illustri professionisti nel campo giuridico, economico, sociale, psicologico, del marketing e della fotografia; ma anche protagonisti del mondo imprenditoriale attraverso i quali rispondono, con voce autorevole, alla domanda iniziale: come e perché il paesaggio della Val d’Orcia ha acquisito negli ultimi trent’anni un valore così universale nel segno del suo paesaggio. Anna Guarducci conduce poi in un viaggio alla scoperta de "Le terme della Toscana dal medioevo ad oggi" (Aska Edizioni), un vero e proprio censimento delle tante terme note e ancora oggi attive, ma anche dei siti termali meno noti e, talvolta, addirittura sconosciuti in quanto non più in uso anche da molto tempo, oppure trasformati o abbandonati.

Per gli amanti dell’arte è fresco di stampa “Tra cielo e terra (Betti Editrice), un libro che si propone come una chiave di accesso a una delle più belle cattedrali italiane: Il Duomo di Siena. Le autrici Ilaria Bichi Ruspoli e Barbara Latini, storiche dell’arte e guide turistiche, accompagnano il lettore in una visita virtuale nella Cattedrale senese alla scoperta dei capolavori e delle curiosità che essa cela al suo interno. Il volume è corredato da QR code da inquadrare con lo smartphone che consentono di accedere a contenuti extra. Inoltre in 6 copie del libro sono stati nascosti altrettanti Golden Ticket: i fortunati lettori vinceranno così un accesso gratuito alla Cattedrale con visita guidata a cura delle due autrici. E sempre in ambito senese c’è “Il sorriso di Maria. Le Madonne di Francesco Bartalini pittore senese del Seicento (primamedia editore) di Renzo Cini, Carmelina Nucera, Pietro Tamasi e Antonietta Pera che contribuiscono con questo volume a far conoscere e apprezzare le opere del Bartalini per rendere il dovuto tributo a un bravo artista e, conseguentemente, anche a un territorio che ha custodito e reso fruibili agli ammiratori le sue opere. Giovane Holden Edizioni propone invece un ritratto inedito di Michelangelo Merisi contenuto nel libro “Caravaggio. Ai confini del buio” di Maria Teresa Landi e Luciana Tola. La vita inquieta e travagliata del giovane pittore, uomo difficile e geniale, viene raccontata sul filo dei ricordi di una donna che l’ha sempre amato e protetto, un po’ madre un po’ amante segreta, mai rivelata neppure a se stessa, la marchesa Costanza Colonna. Scienza e arte si incontrano nel saggio di Liborio ParrinoViaggio intorno al sonno (Pacini Editore), la prima antologia dedicata al tema del sonno attraverso i capolavori dell’arte, della letteratura e del cinema

Con l’avvicinarsi delle feste, si prospettano di conseguenza pranzi e cene con amici e parenti. Se siete in cerca di spunti, potete rispolverare la tradizione sfogliando le pagine del libro “Mollica's Toscana. L'enciclopedia della cucina toscana (vol. 1)” (Ouverture Edizioni), una raccolta di ricette toscane - quelle vere, non macchiate dalle mode del momento - accompagnate da miti, storia e curiosità legati al piatto. E se invece la cucina non è il vostro forte, niente paura… potete scegliere tra le numerose ricette sperimentate o riscoperte durante il lockdown e raccolte da Margherita Anselmi Zondadari e Chiara Spargella nel libro “Disa(DAD)attate in cucina. Ovvero le ricette della DAD”  (Betti Editrice).
 
Sta per concludersi l’anno che ha celebrato i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, dunque non possiamo non proporvi alcune pubblicazioni che lo riguardano. Intanto il bel cofanetto pubblicato da Olschki “Le terze rime di Dante: lo ‘nferno e ‘l purgatorio e ‘l paradiso" , facsimile dell’edizione della Divina Commedia pubblicata da Aldo Manuzio nel 1502, un piccolo monumento della storia editoriale dantesca. Libreria Editrice Fiorentina suggerisce invece “La Divina Commedia in italiano d’oggi”, suddivisa ovviamente tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tre libri preziosi da regalare e regalarsi perché è un'occasione unica per poter apprezzare e comprendere senza grandi difficoltà l'opera di Dante e il messaggio che vi si cela (nel libro ci sono sia il testo originale che la spiegazione). Poi c'è "Dante e Lucca" (Pacini Fazzi Editore), curato da Alberto Casadei, il regalo perfetto per chi sa già tutto sul sommo poeta perchè i rapporti dell'Alighieri con la città lucchese, con Bonturo e Gentucca, non sono mai stati chiariti tanto in profondità.
 
Tante sono le proposte dedicate ai piccoli lettori. Marchetti editore propone due volumi. Il primo è “Ciccio, il riccio che si trasforma”, libro in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per spiegare l’autismo ai bambini e alle bambine non autistici, nonché agli adulti. Perché a Natale? Perché questa festa magica può servire anche a riflettere sui temi legati alla diversità. E poi perché ha delle illustrazioni magnifiche e una parte dedicata ai giochi. Il secondo volume è invece "Storia del topino Mario e del suo amico Palla di Neve", una storia di amicizia che insegna i veri valori.
Anais, il cane che voleva essere un altro animale” di Lara Carbone è il primo dei due libri suggeriti da Effigi, una tenera favola che racconta le avventure della cagnolona Anais alla ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo, consigliata proprio perché insegna che a volte gli incontri insoliti possono aiutarci a capire chi siamo e farci apprezzare quello che abbiamo. L’altro libro è “Il Diavolo e la luna” di Cornelia Miron, un racconto appartenente al folklore estone che narra la nascita della luna ai più piccini (e non solo), consigliato perché a Natale sia a grandi che bambini è concesso sognare e questa fiaba popolare unisce entrambi nel segno della speranza e della luna, lampada gigante creata per sconfiggere il male e portare la luce nel mondo.
Un altro libro perfetto da ricevere sotto l’albero è “Fiammetta e lo stambecco bianco”  (Extempora Edizioni) in cui Massimo Granchi traspone in favola la storia di Fiammetta Melis, la ragazzina di 10 anni divenuta “famosa” perché fotografata nel marzo scorso mentre seguiva a distanza le lezioni con il banco su un pascolo in Valle di Sole, in piena pandemia.
E per i piccoli viaggiatori Pacini Editore propone “Alla scoperta di Pisa. Piccola guida illustrata in 4 itinerari” di Chiara Cini con illustrazioni di Silvia Lacorte, un viaggio all’interno dei quattro quartieri in cui è suddiviso il centro storico di Pisa, pensato e narrato a misura di bambino. A fare da guida un personaggio particolare: l’Aquila imperiale, il primo simbolo di Pisa.
La magia del Natale si rinnova poi con l’intramontabile fiaba di Carlo Collodi, “Pinocchio” (La Bancarella), illustrata a colori da Chiara Belloni. Ma c’è una novità, la storia del burattino più famoso del mondo si può non solo leggere bensì anche ascoltare! Basta dirigere lo smartphone o il tablet sul codice Qr all'inizio di ogni capitolo per sentire magicamente una voce narrare integralmente la storia.
 
Per chi predilige il genere narrativo, i consigli di lettura sono diversi. Partiamo da “Un tiro mancino” (Betti Editrice) in cui la giornalista Giovanna Romano racconta la storia del campione di scherma paraolimpica Matteo Betti, un libro che invita a non arrendersi mai, a superare limiti che sembrano insormontabili trasformandoli in inaspettati punti di forza. Per gli appassionati del fantasy “La leggenda dei tre capelli” (La Bancarella) di Gino Pozzi è una storia sorprendente, seguito ideale della saga de “Il Signore degli anelli”. Al centro della vicenda ci sono tre capelli, chi riuscirà ad impossessarsene sarà il dominatore dell'universo intero…
Sul filone del thriller, Marchetti Editore suggerisce invece “Racconti giallo pallido” una raccolta di racconti gialli con elementi esoterici ambientati tra la Garfagnana e la Lucchesia, perfetto da leggere davanti al camino, con un fuoco scoppiettante e una bevanda calda. Mentre, cambiando zona, Extempora consiglia l’avvincente “Sì Bemorte”  (Extempora Edizioni), ambientato nella città del Palio, sconvolta da efferati omicidi cui dovranno porre fine l'ispettore Torresi ed il celebre detective in pensione Igor De Carli. “Cervelli fritti per merenda” (Giovane Holden) di Simone Nepa, vincitore nel 2020 del Premio Letterario Nazionale Bukowski, è invece ideale per gli appassionati de noir e contiene otto racconti per altrettanti eterogenei spaccati di vita e temi introspettivi, tra pulp, eccessi, solitudini, psicosi e un senso di vuoto che toglie il respiro. E per gli amanti del mistero, un giallo scritto dalla giovanissima autrice toscana Viola Salvatici, “Insolito omicidio a Central Park” (CTL Editore), che vi terrà con il fiato sospeso fino alla risoluzione del caso.
 
Natale è la festa dei buoni sentimenti per antonomasia e allora non possono mancare volumi che trattano il tema della spiritualità e toccano tutte le pieghe dell’animo umano. “Al di là della linea bianca” (CTL Editore) di Sergio Consani è la storia vera di un giovane ragazzo, Marco Brucioni, che sperimenta troppo presto tutte le sfaccettature più crude della vita fino al riscatto personale e alla sua rinascita.
Sans Papiers”  (Effigi Editore) di Roberto delle Cese racconta invece la storia drammatica di Lyambo Kiadiaba, ventenne congolese che tutti chiamano Sans Papier, a causa delle difficoltà avute per ottenere il permesso di soggiorno, un volume consigliato per cogliere l’occasione per riflettere e per pensare a chi è meno fortunato e non ha altra colpa se non quella di essere nato dalla parte sbagliata del mare. In “La scelta”  (Extempora Edizioni) Cinzia Petri narra poi dell’introverso Ruben che, affrancandosi da un’infanzia difficile, riuscirà a sfidare se stesso e le proprie consuetudini per costruirsi una strada verso l’amore e la capacità di arrendersi alla vita, ovunque questa porti.
Un libro da leggere assolutamente per imparare ad andare oltre le apparenze e a donare a se stessi e agli altri una seconda opportunità è “La goccia che apre le ombre” (Libreria Editrice Fiorentina) che contiene storie di donne e di madri coraggiose che non si arrendono all'apparente destino o al dolore ma che con forza e coraggio intraprendono un percorso per salvare la loro vita e quella delle persone che stanno loro accanto.
Una storia intensa e toccante è “Chiamami papà”  (Giovane Holden) di Marco Palagi che descrive le infinite avventure, i dubbi, le paure e i grandi entusiasmi di una appassionata paternità, raccontata con vivacità e poesia.
Il canto dell’assiolo” (CTL Editore) di Elisa Sironi è invece un libro che parla di emozioni e passione, una travolgente storia d'amore a cui fanno da sfondo 20 anni di storia dal 1988 al 2010. Mentre “La ragazza della cupola”  (Libreria Editrice Fiorentina) di Riccardo Bigi è un romanzo che “parla toscano” e si legge tutto d’un fiato, da leggere perché tra le trame della storia permette di conoscere meglio alcune curiosità su Firenze e fa riflettere su molti temi attuali senza banalità o retorica, ma con grande delicatezza. E sempre in ambito fiorentino c'è "Firenze immaginata. Lettere mai scritte di personaggi storici fiorentini" (Aska Edizioni) di Jacopo Berti, un volume che raccoglie scorci inediti delle vite di personaggi più o meno noti della storia di Firenze in una serie di trentaquattro lettere mai scritte, ma ritrovate nella mente di chi le ha pensate.
 
Chi ama la natura e la scienza non può non leggere “Ginkgo.  L’albero dimenticato dal tempo” (Olschki Editore) in cui Peter R. Crane narra la storia di un albero tra i più caratteristici al mondo, rimasto ostinatamente invariato per oltre duecento milioni di anni, che attraversa il tempo mentre si parla tanto dei problemi del pianeta; e “Briciole di universo” (La Bancarella) di Arcom Ittigher (Marco Righetti), un bellissimo libro per gli amanti dell'astronomia, del cosmo e delle leggi della fisica che si perdono quando devono affrontare testi specifici su questi argomenti spesso scritti con linguaggio tecnico e poco accessibile. Ma anche "Il piantastorie" (Pacini Fazzi Editore) di Marco Pardini può rivelarsi il regalo perfetto: adatto a tutti saprà trasportare nel magico mondo delle piante e dei loro segreti; un romanzo erboristico tra arte e natura, storia e tradizioni popolari in un viaggio perfetto fra spazio e tempo.

Per quanto riguarda la saggistica le proposte spaziano dall’umanesimo alla letteratura, passando per la musica. Una raccolta veloce e divertente che in pochi minuti vi farà entrare nella storia, nella letteratura e nelle vite dei personaggi di cui non ci si ricorda più è “Lessonpod: pillole di cultura!” (Federighi Editore), ventuno pillole per imparare o ripassare gli avvenimenti principali che ci hanno resi quelli che siamo oggi.  Ritratti, libri, giardini” (Olschki Editore) di Lucia Tongiorgi Tomasi offre, invece, uno sguardo inconsueto rispetto all’Umanesimo accademico, che racconta come il costume del ritratto rispecchiasse la volontà di rendere visibile lo spirito degli umanisti, la bibliofilia simboleggiasse la coraggiosa esplorazione culturale ormai priva di confini, e il giardino fosse il microcosmo in cui assaporare il grande libro dell’universo. Mentre “L’alba dentro l’imbrunire. Viaggio nella spiritualità della musica italiana” (Pacini Editore) di Marco Masoni è il primo libro-repertorio che mette in luce le tensioni spirituali nelle canzoni dei grandi artisti della musica italiana dagli anni ’60: da Battiato a Vasco Rossi, da Renato Zero a Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Altrettanto interessante è "Labirinti" (Pacini Fazzi Editore) di Annamaria Giusti, un piccolo libro tutto a colori per scoprire qualcosa in più su questo simbolo millenario che, ieri come oggi, ha saputo entrare nel cuore di tanti, da percorso di salvezza a simbolo di smarrimento, un archetipo ancestrale presente da sempre nell'arte e nella storia. Infine in “Storie d’amicizia e di scrittura” (primamedia editore) Francesco Ricci si sofferma su otto dei maggiori protagonisti del trentennio che grosso modo inizia con la conclusione della seconda guerra mondiale, distribuiti in quattro coppie: Giacomo Debenedetti e Umberto Saba, Natalia Ginzburg ed Elsa Morante, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese e Fernanda Pivano. Con loro, pagina dopo pagina, come in un romanzo, anche altri personaggi si fanno incontro al lettore consentendogli di tornare a respirare il clima, fatto di coralità e di collaborazione, di quella stagione ormai lontana.
 
Promozione Natale 2021
Usa la parola chiave Natale21 nel modulo per procedere all’acquisto e approfitta dello sconto di 3 euro a fronte di una spesa minima di 20 euro!  Spedizione gratuita e tracciabile in tutta Italia. Offerta valida fino al 6 gennaio 2022.
 
Torna Indietro

NEWS

Libri

x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetto Cookie Policy
X
x