Editori Riuniti è una casa editrice italiana, nata nel 1953, dalla fusione di due case editrici vicine al Partito comunista italiano: le "Edizioni Rinascita" animate da Valentino Gerratana e le "Edizioni di Cultura Sociale" dirette da Roberto Bonchio (1923-2010), all'epoca funzionario del PCI di via delle Botteghe Oscure, che resterà alla guida della nuova casa editrice fino al 1995.
Editori Riuniti University Press è una sigla editoriale nata nel 2006 da un progetto di Editori Riuniti per evidenziare l’impegno di un marchio storico nel settore universitario con la pubblicazione di libri universitari e di saggistica. Nel 2007 da semplice progetto diventa un marchio a se stante, ma sempre di proprietà di Editori Riuniti. Dal 2009 il marchio Editori Riuniti University Press diventa di proprietà della società Gruppo Editoriale Italiano S.r.l., che ne rilancia l'attività in particolare nel settore della matematica e della fisica con la ripubblicazione dei grandi testi del passato ma anche con molte novità.
A partire dal 1 marzo 2013 Editori Riuniti ed Editori Riuniti University Press tornano a essere gestite da un'unica società: Gruppo Editoriale Italiano S.r.l.
Torna Indietro