Avvocato cassazionista e giornalista, Paolo Cantinelli è nato nel 1939 a Firenze, dove risiede.
Dal 1955 ha collaborato con agenzie di stampa, quotidiani e periodici, fondando e dirigendo con Ardengo Soffici ed Enrico Sacchetti la rivista Ventesimo Secolo. Nel 1964 diventa capo ufficio dell’Ufficio Stampa dell’Associazione degli Industriali di Firenze, dove resterà fino al 1967.
Oltre a conseguire il brevetto di pilota civile e divenire dal 1965 Ufficiale dell’Areonautica, Cantinelli si laurea in giurisprudenza e si specializza in diritto internazionale, entrando a far parte del Repertorio Europeo degli Avvocati.
Nel 1979 diviene membro della Deputazione della Società fiorentina di San Giovanni Battista con cui promuove numerose iniziative culturali fra cui il recupero dell’archivio storico del Sodalizio.
È eletto Provveditore dell’Accademia Florentia Mater e, nel 1996, costituisce e diviene Presidente dell’Associazione per l’attuazione dell’Istituto di Antropologia della finanza.
Dal 1999 al 2004 è stato Vicepresidente della Società di San Giovanni Battista e sempre dal 1999 è Vicedirettore della rivista della società. È anche Vice Presidente della Classe Discipline Umanistiche e Scientifiche dell’Accademia delle Arti del Disegno.