Musicologo, compositore, direttore d’orchestra, Mario Ruffini (Teramo, 1955) ha seguito paralleli studi universitari e musicali, diplomandosi in composizione con Carlo Prosperi. Già direttore stabile al Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto “M.P. Musorgskij” di San Pietroburgo e docente in Conservatorio, è responsabile dei «Progetti di Musica e Arti figurative» del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut.
Si è dedicato per più decenni all’opera di Luigi Dallapiccola, da interprete (sue le prime incisioni discografiche assolute di Tre Laudi e Piccola musica notturna/b) e da studioso, compiendo e riassumendo le sue ricerche con L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato (2002).
Nel 2004 la RAI gli ha affidato un lungo ciclo di trasmissioni su Radio Tre (Dallapiccola nel primo centenario della nascita); ha curato i volumi Il teatro musicale in Italia; Sig.r Amadeo Wolfgango Mozarte; Musica e Arti figurative. Rinascimento e Novecento; La memoria di Ulisse. Studi sull’Ulisse di Luigi Dallapiccola di Romano Pezzati.