Federico Paolini (1972) ha conseguito la Laurea in Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e il Dottorato di Ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.
Dal 2002 è cultore della materia presso le Cattedre di Storia contemporanea e Storia contemporanea II della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, dal novembre 2004 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali (DiGips) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena e, dall’A.A. 2006/2007 insegna Storia dell’ambiente presso la stessa Facoltà. È membro della Società italiana per lo studio della Storia contemporanea (SISSCO), dell’European Society for Environmental History (ESEH) e dell’American Society for Environmental History (ASEH).
Nel corso delle sue ricerche si è occupato di storia del movimento sindacale, di storia sociale e dei consumi e, infine, di storia dell’ambiente.