Alessandro Angelini dal 2004 è docente di storia dell’arte moderna dell’Università di Siena, dove si è laureato con Giovanni Previtali come relatore nel 1982 e dove ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte nel 1986. Ha insegnato storia dell’arte nelle scuole medie superiori (1987-1997) ed è stato ricercatore e docente nell’Università de L’Aquila (1998-2003).
I suoi interessi di studio si sono concentrati sulla pittura e sulla scultura del Rinascimento a Siena e in Toscana, pubblicando saggi e articoli su volumi e riviste scientifiche quali ‘Prospettiva’, periodico sul quale scrive dal 1982 e della cui redazione fa parte. E’ anche responsabile del settore storia dell’arte nella redazione del ‘Bullettino Senese di Storia Patria’.
Ha partecipato all’allestimento e alla redazione del catalogo di varie mostre organizzate per lo più a Siena e a Firenze, incentrate su argomenti che vanno dal primo Rinascimento all’età barocca. Infatti a partire dai suoi studi per il Dottorato di Ricerca, svolto presso l’Università di Torino (1991-1994), gli interessi di ricerca si sono indirizzati anche alla scultura del Seicento e Roma e in particolare alla grande personalità di Gian Lorenzo Bernini e all’ambiente della sua committenza. Più specifico è risultato l’interesse per la pittura e la scultura del Rinascimento in area aquilana e abruzzese.