Inaugurata la mostra “Passa il Giro. Immagini e storie di biciclette”, nel Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi di Pisa, a cura del direttore Alessandro Tosi dell’Università di Pisa. La mostra propone un percorso espositivo dedicato alla bicicletta e al Giro d’Italia, tra manifesti, disegni, sculture, fotografie e modelli storici.
Il 20 maggio, in occasione della tappa a cronometro Lucca–Pisa, il Museo si tingerà simbolicamente di rosa con uno speciale allestimento tematico. Durante tutto il periodo espositivo sono previste conferenze, presentazioni di libri, talk e laboratori didattici.Sono esposti manifesti, disegni, sculture, fotografie e modelli storici.
La mostra, ad ingresso libero sul Lungarno Galilei 9, presenta anche 4 opere di Ugo Guidi, un disegno, una tempera, un bronzo ed una terracotta, tutte rappresentanti un corridore raffigurato nel momento del massimo sforzo della volata.
La mostra che durerà tutta la prossima estate gode, tra gli altri, del patrocinio del Museo Ugo Guidi in quanto le opere provengono dal MUG di Forte dei Marmi.