Xavier de Maistre ufficiale dell’esercito sardo, si oppose nel 1792 all’invasione della Savoia da parte delle truppe rivoluzionarie francesi e preferì l’esilio in Russia, al seguito del generale Suvorov, col quale combatté nelle campagne del Caucaso e di Persia e contro Napoleone. Terminata la carriera con il grado di generale, trascorse un lungo periodo in Italia (1825-38). La letteratura fu per lui un diversivo e un esercizio dello spirito. Nel 1790 scrisse, durante una breve prigionia italiana, un’arguta operetta, Voyage autour de ma chambre (pubblicata nel 1794; Viaggio intorno alla mia camera), ispirata al Viaggio sentimentale di Sterne e pervasa da una sensibilità romantica, alla quale principalmente affidò la sua reputazione di scrittore. Altre opere: Le lépreux de la cité d’Aoste (1811; Il lebbroso della città di Aosta), Les prisonniers du Caucase (1825; I prigionieri del Caucaso), La jeune sibérienne (1825; La giovane siberiana), Expédition nocturne autour de ma chambre (1825; Spedizione notturna intorno alla mia camera).
Nessun risultato
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.