Silvio Balloni ha conseguito nel 2008 il Dottorato di Ricerca Internazionale in Italianistica presso l’Università di Firenze. Specialista dei rapporti fra storia, arte e letteratura nella Toscana del secondo Ottocento, ha pubblicato numerosi saggi in cataloghi e riviste, e ha curato le mostre I Macchiaioli e la fotografia (con Monica Maffioli); Documenti dei Macchiaioli dal Fondo Vitali. Carte edite e inedite; Il metodo e il talento. Igino Benvenuto Supino primo direttore del Bargello (con Beatrice Paolozzi Strozzi); Borrani. Al di là della macchia. Opere celebri e riscoperte (con Anna Villari); Silvestro Lega. Storia di un’anima (con Giuliano Matteucci). Per conto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha curato l’edizione anastatica dello Zibaldone di Telemaco Signorini, e presso la Casa Editrice Pacini ha pubblicato il volume Scrittura e Immagine. Le forme del libro. Per conto della Fondazione Matteucci ha curato il catalogo di un’importante raccolta di pittura dell’Ottocento: Da Hayez a Spadini. Scuole italiane e tendenze europee in una collezione privata.
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.