Olindo Guerrini alias Lorenzo Stecchetti, (Forlì 1845-Bologna 1916) poeta, scrittore, ciclista, gourmet, viaggiatore, bibliofilo e studioso della letteratura italiana. Sull’impianto realista della sua poesia s’inseriscono toni ora intimisti ora satirici; la vicinanza con la scapigliatura emerge dalle tematiche anticonformiste, a volte anticlericali, e naturalistiche, che anticipano il decadentismo. Guerrini è stato il primo vero poeta della bicicletta, a cavallo tra Ottocento e Novecento. Console di Bologna e Capo Console del Touring Club Italiano dal 1897, nato con il nome di Touring Club Ciclistico Italiano, partecipò a diversi raduni organizzati dal TCCI, diventandone uno dei testimonial, tanto da comporre anche l’inno ufficiale dell’associazione. In bicicletta (Catania 1901) è il frutto della sua passione per i viaggi in bicicletta che lo portarono in giro per l’Italia.
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.