GIOVANNI GELATI (Campiglia, Livorno, 1910-2000) rivela in da bambino, allievo dai Barnabiti, una grande passione per la letteratura, per la poesia, il teatro, per la parola in genere, che manifesta nella sua carriera di avvocato e nelle sue memorabili conferenze sugli argomenti più diversi. La sua grande sensibilità, il disprezzo per la volgarità e la retorica, le sue profonde radici cristiane e il suo credo repubblicano lo portano a un rifiuto secco del fascismo, che gli preclude per anni la carriera forense. Dopo l’esperienza di “podestà” a Coreglia Antelminelli torna al suo lavoro di avvocato a Livorno, dove vive con la famiglia e alle sue grandi passioni le lettere, il mare, la cucina. oratore travolgente, spirito poliedrico e libero, Giovanni Gelati rivela in ogni aspetto della sua esistenza un profondo amore umanistico per la vita e per il prossimo.
Nessun risultato
Nessun risultato
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.