Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, noto con lo pseudonimo di “Yambo”, nacque il 5 giugno 1874 a Pisa.
Figlio dell’attore Ermete Novelli, Yambo iniziò la sua carriera giornalistica in giovane età e si distinse per i suoi racconti sarcastici. Intorno al 1894 iniziò la sua collaborazione con La Sera di Milano, sia come giornalista che come illustratore, e dal 1890 diresse il mensile illustrato “Pupazzetto”. Collaborò anche al “Novellino” prima di passare al quotidiano La Nazione.
Yambo è principalmente ricordato per i suoi libri per ragazzi, tra cui Le avventure di Ciuffettino (1902), considerato il suo capolavoro, ma fu anche un precursore del cinema italiano di fantascienza. Le sue storie, simili a quelle di Jules Verne ma con un approccio più fantastico, hanno avuto un grande impatto sulla letteratura e il cinema italiano. Yambo morì il 29 dicembre 1943 a Firenze.
Nessun risultato
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.